Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9347 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 24.09.2015    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Fake views: cosa significa - dizionario

Fingere che una inserzione venga vista da essere umani
Spataro

 

C

Chi legge il web ?

Per chi guarda i log dei server la risposta è ovvia: altre macchine. Gli utenti in carne e ossa sono pochi, proprio pochi.

Le statistiche ? Faticano a stare dietro agli spider e ai bot che leggono il web.

Ma il problema è serio dal punto di vista di chi paga per ogni impression, e ogni click. In questo ultimo caso si parla di Fake click.

Il numero di visioni fake è stato sempre considerato, ma di recente probabilmente è eccessivo.

In inglese si usa di più il termine frode, dovrebbe far riflettere a lungo.

In Italia ci sono molte tecniche di refresh automatico che, tra le varie cose, rendono illeggibile una pagina o bloccano un video mentre lo stai vedendo, solo perchè la pagina si aggiorna da sola.

Insomma: gli inserzionisti pagano più di quello che arriva effettivamente a destinazione, con metodi criticabili, spesso convenuti contrattualmente allo stato dell'arte.

Sembra ci siano due filoni: quelli che contribuiscono ad aumentare views, e magaria anche click, e chi riduce gli spazi pubblicitari perchè rendono meno.

Sembrano infatti correlati i due momenti: l'aumento di numeri di un publisher contribuisce a dimunuire la resa di un altro che non usa tecniche furbe.

Risultato tutti vanno sui più grossi, pazienza se cliccando su un "chiudi" o su una parte bianca o in una area invisibile dello schermo si apra comunque la pubblicita', e ovviamente viene richiusa subile.

Sembra più un problema di ignoranza di chi acquista inserzioni promozionali.

Alcuni, anche per questo, preferiscono Facebook, che sa chi vede quando e cosa. E le frodi sono ancora limitate.

C'è anche chi, nella storiografia, ha cliccato e visto pubblicità del concorrente per rendere le statistiche inaffidabili e aumentare i costi.

Capita. Non spesso. Ma capita.

Esistono le soluzioni, ma come sempre, impongono livelli di crescita e di resa più lenta, sia pur più duratura.

24.09.2015 Spataro



Infrastruttura come codice
Legittimo interesse
Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.577