Vi chiederanno di seguire una pratica, di sbrigare le scartoffie, di girare per gli uffici pubblici e fare fotocopie.
Ma vi chiederanno anche il cellulare per chiedervi a telefono perchè non avete risposta all'email inviata due ore prima.
Come sopravvivere all'overload di informazioni ?
Avete un account di posta sola ? Quasi impossibile.
Ne avete bisogno di uno mobile che funzioni con qualsiasi connessione (cioè l'smtp deve essere gestito esternamente, non da chi vi dà la connesione).
Su questa email verranno inoltrate automaticamente le email inviate agli indirizzi di lavoro importanti.
Indirizzi di lavoro: uno del titolare e dei clienti, uno per gli sconosciuti. Un terzo per chi vi cerca per lavoro senza ancora esserlo.
Mica dovete leggere 4 email diverse ! Inoltratele su una sola e leggete tutto insieme da mobile quelle che volete leggere quando siete in giro;
Da computer invece dividetele per importanza
Chiamare alle 22.00 per un appuntamento alle 8.00 del giorno dopo. Impossibile ? No.
Si pensa di poter chiedere anche cose del genere.
Voi date sempre il numero fisso a tutti. Poi impostate sul fisso una regola che inoltri la telefonata al mobile se non rispondete entro 4 squilli.
Vedrete la faccia di chi non vuole il fisso appena gli dite che è il vostro fisso è anche il vostro mobile.
Quanto tempo si perde ? Troppo. Le interfacce sono pensate per farci stare e leggere sempre di piu', sempre più cose, senza staccarci.
Ergo ?
Hootsuite è il più usato. Gli altri sono scomparsi dal mercato per i limiti imposti da twitter e facebook.
Togliete le app dal telefonino.
Domenica, senza telefonare, ho usato il telefono per 8 ore oltre 18 di standby, dall'ultima ricarica.
Pazzesco.
Ho tolto facebook e twitter. Lunedì ho usato il telefono per un'ora, di cui 30 minuti per una telefonata, oltre 8 ore di stand by.
Ora ci siamo.
Da iphone guardate impostazioni - generali - utilizzo e vedrete quanto tempo perdete.
Siamo in tanti ad essercene accorti. Troppo tempo su telefono.
C'è chi si lamenta di quanto tempo e quanti dati prende Amazon, e decide di togliergli l'account.
Luca Conti cita uno studio i cui dati secondo me non sono affatto reali (sono molto più time consuming secondo me).
Sempre Luca Conti ha adottato una tecnologia senza email: Basecamp per gestire progetti e YAMMER per la comunicazione in tempo reale (solo quindi tra persone con le quali si lavora veramente)
In realtà usando le email in modo accorto, si possono leggere solo le cose che ci interessano sugli account che scegliamo, in attesa di essere sommersi da spam. Ben venga quindi una integrazione con strumenti per gestire progetti (dotproject era ottimo)
Ancora una volta lo smartphone la vince, anche solo per condividere i dati con il device a schermo ampio. La verità è che molti lasciano il tablet per il piccolo netbook. Piuttosto si prende uno smartphone a schermo più grande. Quindi fine del tablet, ma smartphone più ampio e portatile leggero con sei ore di autonomia a 250 euro (asus m200 nel mio caso).
Soprattutto il computer si accende solo quando dobbiamo lavorare. Il tablet quando si cazzeggia.
Manca un buon crm per gestire i contatti e i clienti. Le richieste sono troppe: skype, hangout, messaggeria, email, calendario, todo ... è un caos. Ci sono soluzioni di tutti i tipi, ma non definitive.
E ora di far capire che oltre alla malattia e al sonno c'è ancora il tempo libero. Il tempo per la famiglia. Certo il lavoro e la serieta'. Ma non è lavorando sempre che si procede. Ci si consuma.
Togliete facebook e twitter dal vostro telefono. Diminuite i following. Scoprite i libri. Non sono più impaginati come una volta, sono molto più interessanti. E portano avanti una idea fino in fondo, invece di essere fanatici raccoglitori di ogni idea detta da chiunque, ma senza poterla approfondire.
Tempo di distrazione di massa.
E educhiamo gli altri a non cercarci in momenti assurdi. Le email sono asincrone, non schiavitu'.
Nella foto la statua all'inizio del colonnato di San Pietro con una mano sembra far cenno di aspettare prima di entrare