Il Presidente del Comitato di Controllo Visti i telecomunicati “Costruisci Robi il tuo androide di famiglia”, trasmessi sulle reti (ndr televisive)... nel mese di gennaio 2014 ritiene gli stessi manifestamente contrari all’art. 2 - Comunicazione commerciale ingannevole - del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
I messaggi, che pubblicizzano una raccolta di fascicoli per costruire l’androide “Robi”, nel promuovere la prima uscita “in edicola a 7,99€” non danno adeguato rilievo all’informazione del costo e del numero di uscite per completare il robot in questione.
Tali elementi sono infatti indicati in un super affollato, con scarso contrasto cromatico, che compare sullo schermo per pochi istanti non consentendo al consumatore di percepirlo e valutarlo.
L’organo di controllo, dunque, non può che rilevare come una simile comunicazione in tali limiti risulti irrispettosa del principio di correttezza previsto dalle norme autodisciplinari, profilandosi come omissiva ed ambigua non consentendo un’adeguata e completa informazione del consumatore sulle caratteristiche principali dell’offerta, fino a concretizzarsi in un c.d. primo aggancio del consumatore.