Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Diritto d'autore 18.11.2013    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Diritto d'autore e internet: l'agcm se ne sta gia' occupando nell'ottica piu' efficace.

L'agcm sta facendo, in silenzio, quello che tutti gli altri promettono di fare con una riforma del diritto d'autore in chiave sanzionataria. E' l'antitrust italiano, l'unico che cercare di promuovere la concorrenza ed il mercato del diritto d'autore.

Mercato. Appunto. No comunicazioni.
Spataro

 

L

La tutela della concorrenza.

Una chimera in Italia.

In realtà l'autorità Antitrust in Italia è una di quelle migliori, che funziona, protegge e promuove.

Voglia iddio che non venga toccata come fu per la gloriosa AIPA, ma abbastanza elogiata e non dimenticata.

Ora il punto non e': il Parlamento si occupa del diritto d'autore. Certo. L'agcom non ne ha le competenze nè alcun  motivo per occuparsene.

La domanda invece e':

1) esiste ancora l'illegalita' della quale si parla da anni, con tutta l'offerta di contenuti leciti e gratuiti di oggi ? La risposta è senza ombra di dubbio, e persino condivisa: NO. Youtube ha stracciato l'"esigenza" di piratare. E' più semplice trovare qualcosa su youtube che sul proprio pc

2) chi promuove il mercato e la concorrenza e la remunerazione del diritto d'autore ? L'agcm, l'antitrust, e non ne parlano in molti.

Vediamo dalla relazione del 2013. Leggiamolo insieme anche alla fonte. 

E pensiamoci prima di fare una nuova riforma, sia essa con agcom che da parte del Parlamento.

C'è già chi se ne occupa.

Per promuovere positivamente il mercato, non per mettere nuove sanzioni contro la pirateria con nuovi giudici e nuove procedure.

Sottolineo che in questi anni vi è un scontro sempre maggiore tra agcm e agcom davanti al Tar e al Consiglio di Stato per affermare le proprie competenze. Per il semplice motivo che Agcom si sta occupando sempre più di mercato, invece che di strumenti di comunicazione.

Dalla relazione, sotto linkata: 

 

"TUTELA DEI CONTENUTI EDITORIALI SU INTERNET.

"Nel gennaio 2011, l’Autorità ha inviato alcune osservazioni, ai sensi dell’articolo 21 della legge n. 287/90, al Presidente del Senato della Repubblica, al Presidente della Camera dei Deputati, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dello Sviluppo economico e al Dipartimento delle Politiche Comunitarie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito alla normativa sul diritto di autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n. 633, con specifico riguardo alla tutela dei contenuti editoriali su internet.

"Nel precedente mese di dicembre, infatti, l’Autorità aveva chiuso, accogliendo ai sensi dell’articolo 14-terdella legge 10 ottobre 1990, n. 287 alcuni impegni della società Google, un procedimento avviato nei confronti di tale società per un presunto abuso di posizione dominante, in violazione dell’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

"L’istruttoria aveva consentito di individuare una generale criticità in ordine alla valorizzazione dell’attività degli operatori che producono contenuti editoriali online, ai quali non è riconosciuta un’adeguata remunerazione per lo sfruttamento economico delle proprie opere da parte di soggetti terzi che riproducono ed elaborano in vario modo i contenuti stessi, anche per finalità lucrative.

"Pur potendo percepire i ricavi della raccolta pubblicitaria realizzata sulle pagine dei propri siti web, gli editori non sono messi nelle condizioni di condividere il valore ulteriore generato su internet dall’utilizzo dei propri contenuti da parte di soggetti terzi, alcuni dei quali sono in grado di esercitare un notevole potere di mercato e raccolgono gran parte degli investimenti pubblicitari diretti verso internet. In altri termini, in un contesto già difficile per il settore dell’editoria, si genera una forbice tra costi di produzione e sfruttamento commerciale dei contenuti editoriali onlineche ostacola uno sviluppo sostenibile dello stesso settore.

"L’Autorità ha ritenuto che tale situazione dipendesse dal fatto che le vigenti norme sul diritto di autore non appaiono tener conto delle peculiarità tecnologiche ed economiche di internet, in quanto non disciplinano un sistema di diritti di proprietà intellettuale nel contesto delle nuove e molteplici modalità di riproduzione e di utilizzo dei contenuti da parte di soggetti terzi sul web."

18.11.2013 Spataro
spataro

Download Pdf

AI Act europeo - Appello delle industrie culturali e creative, degli autori e degli artisti.
L'Antitrust a Meta: non puoi rifiutarti di trattare con SIAE
Siae in posizione dominante: il Consiglio di Stato conferma
Producer
Draconiano: cancellare tutto, anche l'algoritmo.
Copyright: piu' diritto d'autore e un web meno aperto
Tribunale di Milano e le frasi estratte da un libro
Progetto Gutenberg ancora bloccato su denuncia degli editori
Domanda: la liberatoria per i ritratti deve essere limitata nel tempo per la privacy ?
Videocorso in offerta: Diritto d'autore e privacy per creatori di contenuti - solo per tre giorni



Segui le novità in materia di Diritto d'autore su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.073