Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Pirateria 24.10.2013    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Youtube dopo Jovanotti: entrambi il virus contro la pirateria. E adesso Agcom non ha piu' motivi di insistere

-
Spataro

 

E

Era il 2011. Scrivevo: Jovanotti: Il virus contro la pirateria

Spiegavo come Jovanotti con la propria casa editrice vende dischi e regala una marea di video dai propri account  su youtube, soundcloud e tantissimi altri.

Ci sono versioni live, concerti mai venduti, cose bellissime realizzate da lui e da chi elabora le sue tracce a cappella.

Il 9 ottobre 2013 scrivevo Agcom: ancora a parlare di lotta alla pirateria. Ma usate Youtube e Facebook ?

Poi, nei giorni successivi leggo Mazza di Fimi parlare ancora di pirateria da combattere, di agcom.

Agcom sostiene di dover controllare il diritto d'autore per contrastare la pirateria.

Lo scontro è enorme. Fino ad un certo punto nel rispetto delle parti. Poi il degrado e le offese dichiarandosi gli uni gli altri incompetenti o ignoranti delle leggi.

Sfuggiva a tutti però una considerazione.

Agcom cominciò ad interessarsi tantissimi anni fa quando si faceva ancora fatica a chiudere chi faceva della pirateria un business.

Da allora il mercato è cambiato.

C'è molto più a pagamento. Ed anzi, moltissimo di legale senza pagare.

Youtube ha stipulato accordi con la Siae e per ogni video c'è una percentuale. La Siae quindi è ben contenta che Youtube, come una nuova MTV, diffonda musica e paghi una percentuale.

Questo accordo è ancora ignoto nel testo, ma ha dei contenuti di utilità per i terzi. In particolare, in caso di embed, youtube certamente paga la Siae, ma secondo Siae dovrebbe pagare anche il sito che ospita i siti embeddati.

Ancora nessun avvocato ha affrontato questo tema. Questo è il mio suggerimento che sono certo verrà raccolto dai più attivi.

Ma torniamo a noi.

Mazza raccoglie la mia segnalazione a lui indirizzata via Twitter, e comincia a controllare quanto youtube ha ridotto la pirateria in Italia.

Seguono quindi una serie di segnalazioni che confermano che la pirateria non è più il male di qualche anno fa.

Perchè ?

Perchè il consumo di Youtube, legale, è ben superiore e non richiede pagamenti.

E oggi Mazza segnala su Corriere che Youtube sta per creare abbonamenti pro per ascoltare tutto senza pubblicità ed anche scaricarlo sul proprio computer.

Come la mettiamo con l'assurda legge che impone sanzioni amministrative esemplari per la detenzione di un file mp3 senza licenza ? Inversione dell'onere della prova, se hai un mp3 devi spiegare da dove ti arriva, documentalmente.

Ecco che le ricevute di itunes sono importantissime. Chi di voi le raccoglie ? Itunes è a disposizione per mandarle nuovamente, ma si fa pagare lautamente.

E invece Apple ha risolto anche questo: un contratto di abbonamento ed è tutto legale quello che hai sul tuo pc. Giocando non poco sugli equivoci di capire se il tuo mp3 viene da un tuo cd o no.

Quello che resta ora di questo importante cambiamento è l'utilità di una autorità dedita alla lotta della pirateria su internet.

Cari signori: potevate dirlo un paio di anni fa.

Ora il mercato offre contenuti legali e le persone li possono consultare, anche senza pagare. Come fu ai tempi per le radio che, senza far pagare gli ascoltatori, riuscivano però a far aumentare le vendite dei dischi. Se non senti non compri, e se senti gratis, compri ugualmente.

Ora è il momento che tutti si aggiornino.

Che senso ha oggi combattere la pirateria se le stesse cose si hanno tramite youtube senza pagare ?

Agcom: non c'è più un motivo per fare meglio dei giudici. I provvedimenti, oggi, sono concessi velocemente in tutta Italia dai giudici che possono valutare caso per caso.

O vogliamo fare come l'ipotizzato potere ai Prefetti, altro braccio governativo come lè autorita', di concedere la forza pubblica negli sfratti secondo il proprio giudizio, dopo l'ordine di un giudice ?

Anche Giuggioli, presidente storico dell'Ordine degli Avvocati di Milano, ha già alzato la voce. E il problema è lo stesso: non si sostituiscano i giudici con la pubblica amministrazione. Ricordate la ripartizione dei poteri ? Non è una cosa astratta per professoroni. E' democrazia contro lo stato di polizia.

La magistratura c'è questo. Le autorità per altro.

ps: sono già stato criticato perchè evidenzio alcune novita'. Riporto le tesi di tutti, pro e contro. Ma se l'offerta di contenuti legali aumenta e sconfigge la pirateria questo è un fatto che tutti dobbiamo considerare. Anche chi continuerà a fare prepotente attività di lobby per ottenere migliori condizioni  deve riconoscere che la pirateria si combatte promuovendo il consumo legale, non solo con sanzioni.

Le radio l'hanno già dimostrato. Peccato doverlo ancora ripetere che bastava fare come con le radio. Lo scriveva un introvabile studio stampato dalla  fondazione Agnelli alcuni anni fa (Dal vinile a internet). Finalmente stiamo arrivando di trattare la copia privata come tale e la pirateria commerciale come tale, senza più confonderle come un unico fenomeno.

24.10.2013 Spataro
Corriere


AGCOM - in 30 minuti rimozione dei contenuti grazie al ddl antipirateria
Violazione dei dati personali
Fimi e SCFItalia: bene il nuovo regolamento AGCOM sul diritto d'autore
Hardware Hacking
Sgambetto degli editori sul diritto d'autore e contraffazione: proposte unilaterali assurde e illegali
Mozilla in prima linea contro la Commissione Europea e la riforma del diritto d'autore
L'importanza del contesto nella decisione CURIA su Pirate Bay
CURIA: Pirate Bay: P2P e' pubblicare
Il Tribunale di Frosinone sui cataloghi e link a siti pirata. Vediamo anche come scegliere materiale con licenza valida.
Clonazione



Segui le novità in materia di Pirateria su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.103