Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9341 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Nomi 21.08.2013    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

La scelta del nome del servizio e la confusione: Instagram e cocacolla

Fantasia si': ma quanta ?
Spataro

Download or Play, List or RSS:

 

F

Fabio Lalli segnala che Instagram sta bloccando il nome delle app che usano le loro api se contengono INSTA o GRAM.

Ovviamente l'applicazione Followgram viene coinvolta in pieno.

Il tema viene evidenziato come legato alle API di Instagram che, grazie ad esse, ha avuto notevole successo. Come Twitter.

Tuttavia non è questo il punto.

Coca-Cola o Coke insegna come si difende un marchio nel mondo, perchè non diventi di uso comune e perchè non venga indebolito da tanti che lo usano per confonderlo o screditarlo.

Il problema non è usare lo stesso nome di un marchio, ma usare lo stesso criterio di fantasia usato da altri per creare nomi nuovi.

Ne abbiamo visti moltissimi in questi, moltissimi ridicoli. La copia è sempre segno di successo, e siccome chi copia difficilmente è innovativo, chi ha iniziato ne guadagna. Ricordate la Settimana Enigmistica ?

Instagram coinvolge Follogram, in questo caso. Anche se Followgram non è certo nemmeno un caso di criterio di fantasia simile.

Le parole diminuiscono e lo sforzo di fantasia per garantire la non confondibilità diventa sempre più impegnativo. Tempo fa mi consigliarono qualcosa con il suffisso o prefisso bee. Impossibile: già tutto occupato.

Come scegliere un nome ? Meno è confondibile e più è tutelabile. Lasciarlo usare ad altri inoltre è logica per alcuni progetti, ma non per tutti.

Insomma: un nome assonante ha dei vantaggi. Il fenomeno è ben noto nella musica a corredo delle pubblicita', che ripetono la melodia percepita anche se diversa da quella della musica originale, per non pagare gli stessi diritti.

CI sono pro e contro. Meno evoca il nome famoso e più cresce lentamente, ma con meno rischi che dipendono dalla scelta di terzi di tutelare il proprio nome.

E, ricordo, la scelta del fornitore (in questo caso delle api di instagram) è una scelta che va vista in modo ampio.

Oliver Jamie, in una intervista anni fa, spiegava di aver preferito pinterest per la loro diversa gestione delle Api.

Insomma: se un cuoco ci ha visto lungo, è probabile che anche noi dobbiamo valutare la scelta del nome sulla base di criteri più ampi e magari più commerciali.

Per l'Italia un caso che ha fatto parlare è il caso CocaColla

21.08.2013 Spataro
spataro


Adito per uso di protocollo pubblico invece che privato, sanzionata per RDP non nominato
Provvedimento dell'11 gennaio 2024 [9977020] - AI, videosorveglianza e progetto smart city fermato a Trento, multa da 50.000 euro - Anonimizzazione incompleta
Provvedimento del 31 agosto 2023 [9936094] conflitto interessi dpo e rotazione, incarico secondo decreto
Cronaca nera a Palermo. Non indicare i nomi degli autori, potrebbero identificare le vittime.
Provvedimento del 1° giugno 2023 [9913830] statuto lavoratori e videocamera, geolocalizzazione e dati biometrici. Caso esemplare con consigli e analisi
239 PrivacyKIT Phishing - in arrivo nomi di banche troppo simili a quelle vere
PrivacyKIT Phishing - in arrivo nomi di banche troppo simili a quelle…
Provvedimento del 23 marzo 2023 [9888206] su email aziendali e policy interne
Linee guida EDBP sui DPO
Avviata istruttoria per presunto abuso di dipendenza economica da parte di Meta nei confronti di Siae



Segui le novità in materia di Nomi su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.067