Segnalato da Arrigo Panato, commercialista intelligente utente e autori su internet, finisco sul post che trovate sotto linkato di @Iabicus
Si tratta di come è importante tenere al centro il cliente.
Questo ultimo mese sono riuscito a diventare più forte delle notizie disfattiste. Credo che gli autori degli eventi e chi li riporta su tante piattaforme siano dei delinquenti che ci vogliono rubare i sogni. Capito l'inganno, li mollo e mi salvo.
Cosa c'entra con il colpo di straccio ?
Anche se non c'è niente da fare devi essere pronto e far vedere che ti stai curando del bar per i tuoi clienti.
Ci sono mille modi per mostrare l'attenzione al cliente, ma al bar è con lo straccio. Leggetelo. Stupendo.
Sono giorni che voglio scrivere ai miei lettori di instapaper.
Quest'anno l'ho usato in modo incredibile da ogni browser e app per smartphone per appuntarmi i testi più lunghi, quelli che voglio leggere con calma, offline.
Poi vado su instapaper, li divido per categoria, e me li scarico in epub o mobi o html. Quindi trasferisco il file su kindle e leggo in spiaggia, senza la distrazione di internet o delle email. Un semplice kindle nemmeno touch, compagno di tante letture di testi trovati sul web e che non troverei mai in libri.
Insomma: uno strumento che mi è servito tantissimo non potevo non condividerlo con i miei lettori che sanno e si aspettano da me un aiuto semplice, pratico e quotidiano alla tecnologia.
E sanno che dalla mattina alla sera penso a cosa posso offrire loro di utile.
E' l'attenzione al cliente.
Nel frattempo oggi, via email, uno dei tanti clienti estivi mi chiede di annullare un ordine: gli confermo l'annullamento ed anche lo rassicuro sul fatto che l'ordine, se non paga, non è impegnativo.
So che non mi rispondera', ma mi ricorderà con fiducia. Di solito fanno acquisti un paio di mesi dopo, ma non sempre e comunque non importa.
Poi penso che ai lettori e amici avvocati chiedo di frequente: ma cosa piace di più di te ai tuoi clienti ?
E non mi sanno rispondere.
Accidenti. C'è qualcosa che non va.
C'è molto che non va.
Il Canada pure se n'è accorto, e gli ordini professionali locali si stanno facendo in quattro per aiutare gli avvocati, non certo come avviene qui dove vengono ostacolati nell'informare e persino nel votare.
Come ti prendi cura del tuo cliente ?
Oggi non lo fa più nessuno. Basta farlo, ed ecco che si apre un mondo.
Buona ripresa a tutti !