Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9336 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Pubblicita' 27.06.2012    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Le pubblicita' a tutto schermo ed ingannevoli

Comportamenti ingannevoli
Spataro

 

A

Avrete notato che di questi tempi su tanti siti "autorevoli" la pubblicità occupa ogni spazio del fondale.

Nei primi tempi le immagini occupavano l'intero fondale.

Poi hanno iniziato a comparire fondali di un solo colore, oltre al messaggio pubblicitario, che comunque facevano capire che lì vi era un prolungamento del messaggio pubblicitario.

Ricordo che per attivare una finestra è normale cliccare su una parte bianca della stessa.

Oggi stavo leggendo un post su uno di questi siti autorevoli.

Inizio a scrollare il testo, con il mouse posto a margine, sopra il fondale, e mi si apre una pubblicita'.

Provo a ripetere il comportamento, ma non funziona piu'.

Avevo girato la rotellina del mouse. Nient'altro. Mouse da 100 euro, professionale, non c'è stato un difetto ed un click del terzo tasto inavvertito. Solo rotellina.

Poi ricontrollo il puntatore e vedo che diventa una manina su qualsiasi parte bianca del fondale, ingannando sulla funzione del fondale.

Infatti cliccando su una parte bianca si apre la pubblicita'.

Si deve sapere che comportamenti simili non solo ingannano i lettori, ma anche gli inserzionisti, che credono di avere alti rendimenti ed invece il nulla.

Solo perchè ci sono nuove tecnologie non si può fare tutto.

Ricordiamo i principi dell'autodisciplina pubblicitaria, al link sotto indicato da IAP

27.06.2012 Spataro
IAP


Techlash
Cambridge analytica
Credito d'imposta del 90% per la pubblicita' online dei professionisti. Vediamo le basi
Antitrust: gli influencer usino l'hashtag per la promozione di prodotti
Seo marketing, contratti e clausole vessatorie
Debunking
Ancora sulla diffamazione a mezzo Facebook
Bidding
Affitti case vacanze on line e multe
Considerazioni sugli adblocker



Segui le novità in materia di Pubblicita' su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.131