Google cambia privacy, per semplificare. Un unico documento, o quasi, per tutti i diversi servizi.
Anche il contratto d'uso dei diversi servizi sembra diventare unico, quindi con la cancellazione, o estromissione, si esce da tutti i servizi. Così sembra, anche se non ho ancora capito bene.
Dal punto di vista del Garante ci sono troppi "potrebbe".
Al link sotto indicato l'Ansa segnala la posizione, non ufficiale, del Garante. Sottolineo non ufficiale perchè sul sito non trovo nulla di specifico su questo caso, quanto invece l'affermazione che il gruppo art. 29 dei garanti europei si sta muovendo insieme, che ha chiesto più tempo per valutare slittando l'introduzione delle nuove regole.
Alla base ci sono le nuove tecniche di pubblicità personalizzata, così come di motore di ricerca sempre più personalizzato. O, come si usa dire, pubblicità comportamentale o profilazione.
Nel frattempo su Twitter qualcuno dice (ma non posso verificarlo) che Twitter avrebbe venduto vecchi tweet ad una società per profilare gli interessi degli utenti in modo anonimo.
Sta di fatto che l'Europa non sa nulla dei propri utenti di social network, se non quello che dagli Usa gli dicono.
Si legga anche su La Stampa un interessante approfondimento sulla privacy nei social network.