Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9284 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Twitter 07.07.2011    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

La settimana dell'hashtag: Cosa scrivere su twitter.

E ora ? Cosa ci metto ?
Spataro

 



SCRIVERE SU TWITTER

Abbiamo detto che ci sono pochi caratteri disponibili. E' un ottimo esercizio per chiarire quello che si vuole dire.

Vediamo come usare bene i caratteri a disposizione.


  1. entrare nel merito e dire cosa server: nelle segnalazioni automatiche spesso si perde.
  2. i link vanno tutti accorciati. Potete usare www.bit.ly o twitter stesso che provvedere  a ridurre il link. Su iphone nelle vecchie versioni safari non lo fa, io uso atomic browser per segnalare e abbreviare link di una pagina interessante.
  3. attenzione ad usare twitter per parlare di questioni personali: se lo usate per lavoro, tutti sapranno i fatti vostri. Se siete artigiani potrebbe essere interessante, se siete grosse aziende subirete critiche quasi sicuramente.
  4. usare spesso gli hashtag: dimostrerà a chi vi segue che sapete organizzare le vostre segnalazioni per tematiche omogenee, e che di quelle siete competenti
  5. usate gloxa: certo, è un nostro progetto, ma gloxa permette di fare una copia di sicurezza dei tweet e dividerli per argomento sulla base degli hashtag, e di embeddarli nei vostri siti effettuando ulteriori operazioni di ricerca. Inoltre, creando un gruppo su gloxa, potete farvi aiutare da altri amici a "coprire il tal tema" usando tutti lo stesso hashtag. Insieme farete il lavoro più semplicemente.
  6. Usate i messaggi personali tra persone che vi conoscete, ma ricordate anche di andare a leggere i messaggi diretti. Su twitter bisogna cliccare su "messaggi", mentre sulle applicazioni per smartphone spesso vi verranno inseriti con un colore diverso insieme agli altri messaggi pubblici. Insomma: il consiglio per scrivere su twitter è di ... leggere twitter usando uno smartphone, oppure un client ben fatto (tweetdeck o altri).
  7. Parlate con persone che non conoscete come fossero incontri occasionali, per stabilire nuove conoscenze, ma ricordate di non diventare spammer ! Per farlo usate @pippo e ricordate voi stessi di leggere i messaggi pubblici da parte di chi non seguite.


PSICOLOGIA

Non esagerate nel creare attesa attorno ad una novita'. Potreste stufare. Pianificatela, ma poi date la novità e accettate proposte e critiche. E' il social network, bellezza .... e se ascoltate chi vi scrive potete migliorare qualsiasi cosa senza avere un ufficio per le relazioni esterne (scherzo).

Insomma: alcuni oculatamente dicono che partecipare a twitter è come partecipare ad un party: se saprete essere interessanti e coinvolgente, il passaparola, i retweet, non mancheranno.


LAVORO

Parlate di lavoro, del vostro lavoro. Va bene segnalare gli altri, giustissimo, ma non dimenticate mai che su twitter le persone vogliono sapere cosa fate voi, non solo cosa leggete degli altri !

Usando bene gli strumenti per capire chi vi segue potrete trovare sicuramente quelli che sono interessati a voi, e non lo sapevate. In poche parole, troverete la vostra nicchia perchè è la nicchia che, su twitter, ti sta cercando.

07.07.2011 Spataro



HaxRob on Twitter: "This invasive Bluetooth car battery monitor was found to be sending the following location data to ?? GPS Wifi devices Cell phone towers The Apple and Google app stores said no personal data was collected. A new update
Twitter Files: per Pharma non puoi elogiare liberamente. E' corrosivo
Mastodon vs Twitter: differenze e primi passi - Aggiornato
Twitter e il ban dalle piattaforme online: ecco le norme che regolano gli interessi delle parti
Trump ads su Facebook contro Twitter e Snapchat
Trump criticato su Twitter: non puo' bloccare i critici - Testo della decisione
Le condizioni legali di Twitter
Telegram vs Twitter vs Facebook: un post inedito
La Spagna apripista: per la privacy sara' vietato embeddare Twitter o usare Dropbox
Proteste degli sviluppatori con API di Twitter



Segui le novità in materia di Twitter su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.232