Chiude il Salone del libro con un hashtag condiviso (#salonelibro) e @pandemia butta lì un link:
"ebook di sconosciuti diventa best seller su Amazon."
Un ebook - anche libro prossimamente - nasce su Facebook dopo la scambio appassionato di commenti sul tema mettere a letto quei cari diavoletti (traduzione puritana).
Il genitore si appassiona, mette in versi alcune riflessioni e degli ottimi disegni compaiono accanto alle frasi.
Un video su Youtube persino racconta l'intero libro.
Boingboing ne parla.
Scoppiano a decine le parodie su youtube.
La notizia sta nel fatto che l'ebook sembra essere stato piratato a gogo, e per questo ora è conosciutissimo e le persone lo vogliono comprare.
Si tratta di una trentina di pagine in versi (pochissimi). Un libro più per adulti che per bambini. Irriverente, ironico, arriva in un campo inesplorato ed è tutto grafico, con poche parole di corredo.
Più che di un libro frutto della pirateria direi che si tratta di un libro visuale: poche righe, molto da guardare. E subito alcuni hanno intuito l'utilità di ascoltarlo.
L'Italia si è lanciata negli ebook discutendo di mobi, formato amazon, epub, pdf, con o senza drm.
All'estero si parla di contenuti. Gli autori scrivono non perchè chiedono agli utenti se lo vogliono, ma perchè hanno già fatto analisi di mercato, sanno cosa scrivere e per chi scriverlo (cosa in Italia ancora sconosciuta).
Pare che solo Tombolini abbia compreso che un conto è la narrativa un altro è l'editoria professionale, per la formazione. E accuratamente non parla di elearning, giustamente.
Si parla di pirateria ? Ricordiamo soundcloud e Jovanotti. Lasciate che i lettori restino rielaboratori e ambasciatori del prodotto. Faletti ha espresso i propri timori per la pirateria. Cohelo diventa best seller in Russia grazie a bit torrent.
30 pagine. Tutte da sfogliare e guardare. Lettura tipo twitter o aiku giapponese. Fogli da sfogliare a video. Meno di 10 dollari. Insomma: sono certo che in Italia sarebbe un flop.
Non per l'idea. Ma per il mercato ancora piccolo per sostenere iniziative simili.
Inglese, prima di tutto. Anche prima di un cambio nelle e delle istituzioni.
Secondo pensiamo ad internet come alla radio. Si accende, è gratis, si ha gratis la musica. Ma la si compera ugualmente. Con più consapevolezza.
Ma ci vuole un mercato, e tutto il mondo non è il mercato Usa. Siamo in Italia.
Volevate un testo di approfondimento ? No: è tutto e solo spunti di riflessione. Alcuni cercano le risposte a monte, altri provando.