Il deep link è il link non alla home page ma alla pagina interna di un sito. Il primo caso, più famoso, fu la BBC, che vietò di fare deep link alla pagina interna. Un pò come si vietassero di dire: alla pagina 5 del tal libro trovi questa frase. Si deve dire: leggiti tutto il libro. Bisogna distinguere il deep link ad una pagina interna dall'attivita', vietata, dal framing, cioè di aggiungere una cornice di terzi ad una pagina di altri. La bbc ha di recente rimosso tale richiesta, che a mia memoria permane al momento per le pagine di borsaitaliana.it che chiede persino l'autorizzazione scritta per linkare l'home page. In breve i criteri che dovrebbe ispirare chi vuole tutelare i propri diritti dovrebbero essere: 1) confondibilità 2) concorrenza sleale 3) appropriazione ma è solo una indicazione personale Non a caso i pochi giuristi che hanno affrontato il tema parlano di liceità "a prescindere" nel mettere link su internet, senza bisogno di chiedere autorizzazioni, basandosi sul principio che chi pubblica su internet contenuti sa che sono raggiungibili da un indirizzo internet, e che se non vuole che vengano visualizzati i contenuti deve, per ragioni tecniche, programmare un comportamento diverso del server, e non viceversa.
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