Se il Roi e' il ritorno degli investimenti fatti da una azienda, i Kpi sono gli indicatore dell'efficienza di un servizio.
Diciamolo prima di tutto: molti ritengono che l'efficienza di un sito di ecommerce dipenda da quanto vende. Piu' fatturato, migliore la resa.
Questo tuttavia e' banale. Un sito di ecommerce vive di termini assoluti e relativi, di marketing e di soluzioni offerte al cliente.
Sono molte le voci che indicano i punti di forza di un sito di ecommerce e pochi si azzardano ad indicarli tutti online.
Nonostante cio' l'idea di misurare l'efficienza di un sito dei ecommerce sulla base di parametri oggettivi e' una di quelle impostazioni che e' necessaria per verificare la bonta' di una soluzione.
Nell'ecommerce gli elementi che considererei:
- vendite assolute
- vendite per fascia di prezzo
- vendite per segmento di mercato
- propensione ad acquistare ancora
- strumenti di fidelizzazione e interazione con i social network
- strumenti di acquisizione
- crm e sviluppo nuove soluzioni