Dopo una prima fase che ha interessato gli Uffici Centrali, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a partire dal 23 aprile 2010, ha dato avvio alla seconda fase di attivazione del servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) anche nei propri Uffici Territoriali, sulla base di quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 82/2005) e dal DPCM 6 maggio 2009.
Il sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC), che ha il medesimo valore legale di raccomandata con ricevuta di ritorno, permetterà ai cittadini di sostituire il tradizionale ricorso alla comunicazione cartacea con il metodo più veloce e comodo delle e-mail, assicurando al tempo stesso un dialogo più diretto con la pubblica amministrazione, qualità ed efficacia del servizio e dei tempi di procedura e costi minori.
...
Inoltre:
29 aprile 2010 Circolare 16 del 28 aprile 2010 - ricorsi ex artt. 16 e 17 D.lgs n. 124/2004 - integrazioni e modifiche alla circolare n. 10/2006
Disponibile, on line, la circolare n. 16 del 28 aprile 2010 concernente l'applicazione dei ricorsi amministrativi previsti dagli artt. 16 e 17 del Decreto Legislativo n. 124 del 23 aprile 2004 e integrativa alla circolare n. 10 del 23 marzo 2006, modificandone alcuni orientamenti interpretativi.
Link utili:
- Circolare n. 16 del 28 aprile 2010 (formato .pdf 1,57 Mb)
- la Sezione dedicata