Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9284 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Pacchetto telecom 25.11.2009    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Pacchetto Telecom: il comunicato

Pacchetto telecomunicazioni: il Parlamento protegge gli internauti
Spataro

 

Object unavailable. Clicca o scrolla per attivarlo.

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

S

Società dell’informazione - 16-11-2009
 
Internet senza limiti?

Una legge a tutela dei navigatori della rete, che non rischieranno più di trovarsi senza connessione da un giorno all'altro. Le autorità potranno tagliare l'accesso a internet solo dopo un giudizio "equo e imparziale", che include il diritto "ad essere ascoltati" da parte degli utenti. E' quello che hanno stabilito Parlamento e Consiglio dopo un lungo negoziato. Un testo che sarà votato a Strasburgo il 24 novembre. E che mostra come, quando il Parlamento s'impunta, di solito ce l'ha vinta.

Quasi due anni di negoziati, e poi una lunga nottata che ha visto gli europarlamentari e i rappresentanti dei Governi impegnati a redigere sillaba per sillaba il testo di un compromesso che finalmente sigilla il 'pacchetto telecomunicazioni'.  Se uno Stato vuole restringere l'accesso a internet per combattere la pirateria, le autorità giudiziarie o amministrative devono seguire una procedura precisa che garantisce ai presunti "pirati" di difendersi.


Per il Parlamento europeo la tutela degli utenti - in linea con la Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà fondamentali - è sempre stata la questione chiave per dare il suo via libera al pacchetto: le restrizioni devono essere "appropriate, proporzionate e indispensabili".


Il deputato svedese Christian Engström del 'Partito dei Pirati', che da sempre lotta per la libertà degli utenti online, ha espresso soddisfazione per il compromesso: "Se devo essere onesto non me l'aspettavo proprio! Ovviamente non corrisponde a quello che vorremmo in un mondo perfetto, e non è la fine della battaglia per un internet gratuito e aperto. Ma è passo nella buona direzione, e più grande di quello che mi aspettavo."


E ora cosa succede?


La terza lettura del Parlamento verrà siglata con il voto del 24 novembre. Anche il Consiglio deve ancora esprimere il suo accordo formale. Se una delle due istituzioni non approva il testo, tutto il nuovo quadro europeo per le comunicazioni elettroniche cade, e si riparte dal via: la Commissione dovrebbe redigere una proposta completamente nuova.

 

Link utili:

 

25.11.2009 Spataro
EuroParl


Affermati i diritti fondamentali su internet. L'Europa
L'Europa e' il futuro delle istituzioni e dei cittadini. E difende internet con il pacchetto telecom. Vietato criminalizzare la rete e il p2p
Cos'e' il pacchetto telecom e cosa cambierà il 5 maggio 2009
Doccia fredda: in Europa si va verso il pacchetto telecom
Togliere internet a chi viola il copyright: il nuovo carcere elettronico
Ue: Rapporto Medina Ortega, no internet per chi viola il copyright, abbandonato (pacchetto telecom)



Segui le novità in materia di Pacchetto telecom su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.382