Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

Abbonati:




Scarica il dizionario:


Per cancellarsi dalla precedente newsletter interna

  


Podcast 03.11.2009    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

La radio di paese: come crearla

Idee geniali e difficoltà tecniche.

 

Indice

  • Ma Ustream o 1000mikes.com
E

Ecco la domanda che ci avete mandato oggi:

    "mi appello a voi perchè mi sto letteralmente legando -  allora io desideravo fare dello streaming audio su internet, in modo che i miei amici possano connettersi ad un sito e asvoltare me che parlo e la mia musica.

    "Ho provato shoutcast ma non ci ho capito nulla, ho scaricato vlc ma non so settarlo o meglio non so come trasmettere non ci capisco nulla, ho seguito 30 guide ma nessuna è chiara o abbastanza terra terra da farmelo capire.

    "Potete aiutarmi per favore? è importante per un progetto del mio paesino. ho scaricato vlc e mi sono creato un account su USTREAM.

    "Ma come faccio a iniziare? che devo fare ora? Potete essere chiari come sapete fare?  

    "Indicazioni tipo -  allora prima cosa fai così, poi li scrivi così, poi copia questo e incollallo li, altrimenti credo che non capirò mai. uso windows vista 64 bit e sono dietro ad un router. che si trova installato su di un altro computer in un altra stanza. grazie infinite."

Caro lettore, ti sei scontrato in una guerra epocale di protocolli :-)

Shoutcast e' un sistema incredibilmente utile e potente, ma come hai visto ha pochi software (icecast e shoutcast) non facilmente comprensibili, anche se e' uno standard aperto usato da vlc, winamp, itunes (da poco) e molti altri.

Shoutcast permette la trasmissione in diretta tramite internet. Non tramite web, se non con vari plugin e accrocchi vari.

Come gia' proponi potrestri usare ustream solo per l'audio, trasmettendo una immagine fissa, per esempio, con una webcam virtuale (webcammax va benissimo).

Ma Ustream o 1000mikes.com
(questo si' solo audio), non sono compatibili con shoutcast. Usano il web. Nulla di male, anzi, il web e' piu' "semplice" diciamo cosi'. Anche per mille aspetti di router, firewall, nat e diavolerie varie che io stesso non conosco tutte, ma che a volte impediscono la trasmissione tramite shoutcast.

Con shoutcast inoltre tutta la banda occupata (flusso per numero di ascoltatori) e' occupata dalla tua connessione. 1000mikes e ustream invece si preoccupano loro di trasmettere a tutti coloro che vogliono ascoltare.

La guida che chiedi e' un qualcosa di seriamente in considerazione da qualche settimana. Ti faro' sapere tramite queste pagine.

Per ora devo rinviare a 1000mikes.com o ustream.com. Io consiglio il primo, perche' ti da' tutto il necessario per creare dirette, trasmissioni tramite telefono, podcast (audio on demand), e supporto di itunes. Ed e' anche in italiano.

Ricorda che le dirette sono belle, ma gli ascolti in differita la fanno da padrone.

Abbi pazienza, la guida arriverà, ma c'e' tanto lavoro da fare.

ciao

03.11.2009 Spataro
Fonte: Spataro




Segui le novità in materia di Podcast su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Podcast:


"Ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere" - Sartre


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in