Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Copyright 28.08.2009    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Europa: ok a digitalizzare i libri e migliorare il diritto d'autore a favore di internet

Piu' collaborazione tra tutti.
Spataro

 

I

Il giorno che l'Agcm informa di un procedimento contro Google News l'Europa invita a riformare il diritto d'autore in Europa perche' sia meno frammentato e piu' aperto ad internet.

Le biblioteca digitale europea raddoppia la sua collezione ma mostra anche l'assenza a livello UE di una soluzione comune sul diritto d'autore in internet

Gli utenti di internet possono hanno ora accesso a 4,6 milioni di libri, carte geografiche, fotografie, clip video e giornali digitalizzati su Europeana, la biblioteca digitale multilingue dell’Europa ( www.europeana.eu ). Dal suo lancio, nel novembre 2008 ( IP/08/1747 ) la collezione di Europeana è più che raddoppiata. Oggi, in un documento politico, la Commissione europea si è fissata l'obiettivo di portare a 10 milioni il numero di oggetti digitalizzati entro il 2010. La Commissione ha anche avviato un dibattito pubblico sulle sfide future della digitalizzazione dei libri in Europa: le possibilità di collaborazione tra settore pubblico e privato e la necessità di riformare un quadro europeo in materia di diritto d'autore troppo frammentato.

" La digitalizzazione dei libri è una fatica di Ercole, che consente però di offrire contenuti culturali e milioni di cittadini in Europa e nel resto del mondo. Accolgo pertanto con favore i primi sforzi compiuti dagli Stati membri e dalle loro istituzioni culturali per riempire gli scaffali della biblioteca digitale europea." ha dichiarato Viviane Reding, commissaria europea per la Società dell'informazione e i media. "Tuttavia, ritengo preoccupante il fatto che solo il 5% di tutti i libri digitalizzati dell'UE sia disponibile su Europeana. Costato anche che quasi la metà delle opere digitalizzate presenti su Europeana proviene da un solo paese, mentre il contributo degli altri paesi dell'Unione resta troppo debole. A mio parere ciò mostra in primo luogo che gli Stati membri devono smetterla di invidiare i progressi realizzati su altri continenti e rimboccarsi le maniche. Ciò mostra anche che Europeana, da sola, non basterà per aumentare la visibilità digitale dell'Europa nel mondo. È necessaria una migliore cooperazione per adattare all'era digitale il quadro giuridico europeo in materia di diritto d'autore. ".

Oggi Europeana contiene 4,6  milioni oggetti digitalizzati, mentre erano soltanto 2 milioni nove mesi fa. Fra le opere aggiunte si possono citare una serie di 70 incunaboli (libri stampati con le prime tecniche di stampa) della biblioteca di Catalogna, un'edizione del 1572 di "Os Lusíadas" di Luís de Camoẽs, il poema nazionale del Portogallo ed una sequenza filmata del 1913 della Friedrichstraße a Berlino proveniente dall'Associazione delle cineteche europee.

Tuttavia, i notevoli progressi realizzati da Europeana hanno anche evidenziato le sfide e i proble mi collegati con il processo di digitalizzazione. Per il momento Europeana contiene principalmente libri digitalizzati che sono nel pubblico dominio e che pertanto non sono più protetti dal diritto d'autore (che dura fino a 70 anni dopo la morte dell'autore).

Attualmente, per ragioni giuridiche, Europeana non contiene né opere esaurite (ossia circa il 90% dei libri delle biblioteche nazionali europee) né opere orfane (che secondo le stime dovrebbero costituire il 10-20% delle collezioni per le quali vige il diritto d'autore), ancora tutelate dal diritto d'autore ma il cui autore non può essere identificato.

Inoltre, Europeana ha anche evidenziato che il quadro giuridico di disciplina della licenza delle opere protette dal diritto d'autore è ancora estremamente frammentato in Europa. All'inizio dell'anno in corso un aggregatore francese ha dovuto ritirare alcune fotografie da Europeana, perché aveva il diritto di diffondere queste opere soltanto in Francia.

Per trovare soluzioni a questi problemi, la Commissione ha lanciato oggi una consultazione pubblica sul futuro di Europeana e della digitalizzazione dei libri, che continuerà fino al 15 novembre 2009 . Le domande poste dalla Commissione sono in particolare le seguenti: in che modo le opere digitalizzate possono essere rese accessibili a tutti gli europei? Bisognerebbe rafforzare la cooperazione con gli editori per quanto riguarda le opere soggette al diritto d'autore? Sarebbe auspicabile creare registri europei delle opere orfane ed esaurite? Come finanziare Europeana nel lungo periodo?

Contesto

Europeana è s tata lanciata dalla Commissione europea nel novembre 2008 ( IP/08/1747 ). Dal 2009 al 2011 il programma comunitario eContent plus coprirà circa il l'80% del suo bilancio, ossia 2,5 milioni di euro all'anno. Gli Stati membri e le istituzioni culturali finanzieranno il restante 20%. Fino al 2013 la Commissione europea potrà continuare ad accordare a Europeana un sostegno di 9 milioni di euro tramite il suo programma quadro per la competitività e l'innovazione . Europeana, i cui uffici sono ospitati dalla biblioteca nazionale dei Paesi Bassi all'Aia, è gestito dalla European Digital Library Foundation .

In occasi one del suo lancio nel novembre 2008 il sito web di Europeana ha riscosso un tale successo che ha dovuto essere chiuso temporaneamente (cfr.  MEMO/08/733 ). Oggi, funziona normalmente.

Un dossier di stampa su Europeana è disponibile all'indirizzo internet:

http://ec.europa.eu/information_society/newsroom/cf/itemlongdetail.cfm?item_id=5181

Europeana, la biblioteca digitale europea: http://www.europeana.eu/

L'iniziativa  UE sulle biblioteche digitali:

http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/index_en.htm 

28.08.2009 Spataro
Europa


Investigati per aver visto un video su Youtube, come se avessero letto un libro proibito
AGCOM vs AIRVPN - Termination of service in Italy
AI Act europeo - Appello delle industrie culturali e creative, degli autori e degli artisti.
AI ACT - I principi in attesa del testo ancora da approvare e pubblicare
Controlled Digital Lending
Meta ritira il repertorio italiano e Siae viene criticata sui social
Siae e la trasparenza degli accordi con Meta e Youtube pur violando la Schrems II
Siae in posizione dominante: il Consiglio di Stato conferma
Producer
Sul Copyright ci giochiamo una informazione libera e leggibile



Segui le novità in materia di Copyright su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.097