Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9341 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Pec dei cittadini 25.06.2009    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Commento alla pec del cittadino e obbligo di notifica

Ne stiamo parlando con gli interessati
Spataro

Download or Play, List or RSS:

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

    I

    Il recente dpcm linkato imporrebbe la notifica a mezzo pec di qualsiasi atto per il cittadino che richiede l'apposita pec del cittadino nelle modalità indicate nell'allegato al dpcm.

    A parte l'opportunità di ricevere una notifica via email (data di notifica alla spedizione, non ricevimento) piuttosto di una tradizionale (data di notifica alla consegna in portineria o in posta), alcuni dubbi sono stati sollevati.

    Abbiamo proposto questa ricostruzione:

     

    Perche' sarebbe obbligatorio


    Leggendo il testo della "pec dei cittadini" mi sembra naturale (nello spirito della legge) che la p.a. DEBBA notificare a mezzo pec se il cittadino l'ha richiesta.

    Ma non trovo la parola "DEVE" nei testi normativi.

    Nemmeno "puo'". Trovo "prevede" e "unicamente".

    Il comma 6 del dpcm pero' parla solo di "destinatari dipendenti della stessa o di altra amministrazione pubblica"

    Si richiamano pero' anche gli artt. 6 e 48 del decreto legislativo n. 82 del 2005: le amministrazioni centrali, ma anche le altre, sono obbligate ad usare la pec del cittadino, salvo non sia diversamente stabilito, e qui non sembra.

    Quindi l'obbligo di comunicare a mezzo pec vale per la p.a. con la p.a., ma vale anche per la p.a. con i cittadini dotati della pec del cittadino ex d.lgs 82 del 2005 art. 16

    Cosa ne pensate ?

     

    Testi normativi:

    "Art. 6. Utilizzo della posta elettronica certificata

    1. Le pubbliche amministrazioni centrali utilizzano la posta elettronica certificata, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, per ogni scambio di documenti e informazioni con i soggetti interessati che ne fanno richiesta e che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

    2. Le disposizioni di cui al gomma 1 si applicano anche alle pubbliche amministrazioni regionali e locali salvo che non sia diversamente stabilito."




    fonti:

    dpcm 6.5.2009:

    "Il comma 6 del medesimo art. 16-bis del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, che prevede che ogni amministrazione pubblica utilizzi unicamente la posta elettronica certificata con effetto equivalente, ove necessario, alla notificazione per mezzo della posta, per le comunicazioni e le notificazioni aventi come destinatari dipendenti della stessa o di altra amministrazione pubblica;"



    commi 5 e 6 del medesimo art. 16-bis del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185:

    "5. Per favorire la realizzazione degli obiettivi di massima diffusione delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni, previsti dal codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai cittadini che ne fanno richiesta e' attribuita una casella di posta elettronica certificata. L'utilizzo della posta elettronica certificata avviene ai sensi degli articoli 6 e 48 del citato codice di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005, con effetto equivalente, ove necessario, alla notificazione per mezzo della posta. Le comunicazioni che transitano per la predetta casella di posta elettronica certificata sono senza oneri.

    6. Per i medesimi fini di cui al comma 5, ogni amministrazione pubblica utilizza unicamente la posta elettronica certificata, ai sensi dei citati articoli 6 e 48 del codice di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005, con effetto equivalente, ove necessario, alla notificazione per mezzo della posta, per le comunicazioni e le notificazioni aventi come destinatari dipendenti della stessa o di altra amministrazione pubblica."
     

    v. anche:

     




     

    25.06.2009 Spataro



    Collegati

    Con la Pec dei cittadini lo Stato obbligato a notificare ogni atto tramite posta elettronica

    Commento alla pec del cittadino e obbligo di notifica



    Segui le novità in materia di Pec dei cittadini su Civile.it via Telegram
    oppure via email: (gratis Info privacy)





    dallo store:
    visita lo store








    Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 1.306