Arriva questo commento sui nostri siti:
"Salve da un po di tempo vendo oggetti usati su ebay, lasciando agli acquirenti la possibilià di scegliere il tipo di spedizione che preferiscono, permettendo loro un ulteriore risparmio sull'utilizzo della posta prioritaria, che ahime non rilascia nessuna ricevuta.
"Non ho mai avuto problemi, fino a tre settimane fa. Un utente ha acquistato da me 2 videogiochi ad una settimana di distanza l'uno dall'altro, per un totale di 75 euro, scegliendo spedizione in posta prioritaria.
"Il giorno lavorativo successivo alla spedizione del secondo oggetto l'utente fa un reclamo per merce pagata e non ricevuta (procedura che dovrebbe tutelare gli utenti che non ricevono oggetti per i quali hanno pagato chiamata Programma protezione acquisti). Paypal preleverà dal mio conto i 75 euro delle due transazioni se io non fornirò la ricevuta di spedizione degli oggetti.
"Ricevuta che non puo esistere. Altri utenti hanno lamentato il solito problema con l'acquirente in questione. Lui si fa carico di una spedizione non sicura e recupera poi i soldi tramite il macchinoso programa di Protezione offerto dai Paypal, senza che nessuno si curi del fatto che qualcuno se ne aprofitta.
"Come faccio a far vlere le mie ragioni e a recuperare il denaro speso? e perchè Paypal o ebay rimangono a guardare quando avvengono fatti di questo tipo?"
E' possibile spedire con prioritaria ed avere una ricevuta. Costa di piu', ma avrete la documentazione.
Di ogni cosa che vendete dovete avere una documentazione: per le aziende e' piu' facile, i privati possono essere piu' inesperti.
Documentate il piu' possibile, e non offrite soluzioni che imputano a voi rischi maggiori. Non ne vale la pena.
In questo caso, trattandosi di problema ripetuto con altri venditori, e' opportuno segnalarlo a Ebay. Se non ricordo male c'era anche uno strumento apposito per lamentarsi dei compratori. Usatelo. Vale la pena. Anche chi acquista puo' commettere reati di truffa o appropriazione indebita.