Il nostro post sulle nuove regole per gli amministratori di sistema sta spopolando. In molti ci stanno scrivendo per aiutarci a capire meglio. Vediamo insieme.
Insieme leggeremo insieme il comunicato qui di seguito.
Quello che si chiedono tutti e': ma cosa vogliono, in concreto ?
- Registrare gli accessi
- Controllare gli amministratori
- Elencarli per nome nel dps annuale
Quello che colpisce e' una frase:
"Le registrazioni (access log) devono avere caratteristiche di completezza, inalterabilità e possibilità di verifica della loro integrità adeguate al raggiungimento dello scopo di verifica per cui sono richieste"
Scusate, e' possibile sapere di quale accessi stiamo parlando ? Di qualsiasi accesso ? I programmi che non registrano gli accessi sono tutti illegali ? Quindi spegniamo i computer, perche' vorrei sapere come faccio a tracciare l'accesso a windows, all'accensione ad esempio, in modo inalterabile.
Fortunatamente la telefonata con l'avv. Andrea Lisi ci conferma un po' di difficoltà pratiche...
AGGIORNAMENTO
Tramite Twitter Michele Costabile mi dice che sui Mac (non so quale versione) tutto questo e' possibile.
Ho cercato qualcosa su Windows: ecco quello che ho trovato:
L'amministratore di un computer basato su Windows XP Professional può configurare il sistema in modo che venga controllato l'accesso degli utenti a file, cartelle e stampanti. Questa funzionalità non è disponibile in Windows XP Home Edition. (Microsoft)
Ancora non so come siano generati i log.
Cercheremo ancora, anche se questo non risolve il problema: monitorare tutti gli accessi o solo quelli dell'amministratore di sistema ?
Amministratori di sistema: occorre massima trasparenza sul loro operato. Il Garante fissa i criteri, quattro mesi per mettersi in regola
Gli "amministratori di sistema" sono figure essenziali per la sicurezza delle banche dati e la corretta gestione delle reti telematiche. Sono esperti chiamati a svolgere delicate funzioni che comportano la concreta capacità di accedere a tutti i dati che transitano sulle reti aziendali ed istituzionali. Ad essi viene affidato spesso anche il compito di vigilare sul corretto utilizzo dei sistemi informatici di un'azienda o di una pubblica amministrazione.
Per questo il Garante ha deciso di richiamare l'attenzione di enti, amministrazioni, società private sulla figura professionale dell' amministratore di sistema e ha prescritto l'adozione di specifiche misure tecniche ed organizzative che agevolino la verifica sulla sua attività da parte di chi ha la titolarità delle banche dati e dei sistemi informatici.
Le ispezioni effettuate in questi anni dall'Autorità hanno permesso di mettere in luce in diversi casi una scarsa consapevolezza da parte di organizzazioni grandi e piccole del ruolo svolto dagli amministratori di sistema. I gravi casi verificatisi negli ultimi anni hanno evidenziato una preoccupante sottovalutazione dei rischi che possono derivare quando l'attività di questi esperti sia svolta senza il necessario controllo.
Le misure e le cautele dovranno essere messe in atto entro quattro mesi da parte di tutte le aziende private e da tutti i soggetti pubblici, compresi gli uffici giudiziari, le forze di polizia, i servizi di sicurezza. Sono esclusi invece i trattamenti di dati, sia in ambito pubblico che privato, effettuati a fini amministrativo contabile, che pongono minori rischi per gli interessati.
Registrazione degli accessi
Adozione di sistemi di controllo che consentano la registrazione degli accessi effettuate dagli amministratori di sistema ai sistemi di elaborazione e agli archivi elettronici.
Le registrazioni devono comprendere i riferimenti temporali e la descrizione dell'evento che le ha generate e devono essere conservate per un congruo periodo, non inferiore a sei mesi.
Verifica della attività
Verifica almeno annuale da parte dei titolari del trattamento sulla rispondenza dell'operato degli amministratori di sistema alle misure organizzative, tecniche e di sicurezza previste dalla legge per i trattamenti di dati personali.
Elenco degli amministratori di sistema e loro caratteristiche
Ciascuna azienda o soggetto pubblico dovrà inserire nel documento programmatico della sicurezza o in un documento interno (disponibile in caso di accertamenti da parte del Garante) gli estremi identificativi degli amministratori di sistema e l'elenco delle funzioni loro attribuite.
Dovranno infine essere valutate con attenzione esperienza, capacità, e affidabilità della persona chiamata a ricoprire il ruolo di amministratore di sistema, che deve essere in grado di garantire il pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, compreso il profilo della sicurezza.
Roma, 14 gennaio 2008