Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Hardware 05.12.2008    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

L'hardware del venerdi': I consigli per personalizzare un telefonino

Piu' autonomia, piu' sicurezza, piu' funzioni con brevi consigli. - Un vecchio smartphone, photo courtesy of v.spataro -
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

E

E' arrivato il vostro nuovo telefonino. Regalo o acquisto, semplice o smartphone, ve lo volete divorare subito.
 
In questi anni mi sono stati chiesti vari consigli. Ho pensato di metterli insieme.
 
Questo testo non e' pensato per gli smanettoni, ma per coloro che sono ancora alle prime armi, e sono in tanti.
 
E' probabile che tu sappia gia' quello di cui parlo in questo testo: ma se sei a digiuno delle funzionalità base del tuo telefonino, e' un punto di partenza per decifrare le sigle e sapere cosa puoi farci di piu'.(aggiornato il 6.2.09)
 
 

- Umts / Gsm

Cos'e' quella scritta 3g nel telefonino ? E' che funziona in umts, un sistema che trasmette la vostra voce ad una qualità superiore. Permette anche le videotelefonate.

Se non videotelefonate potete tranquillamente togliere l'umts che di solito viene lasciato attivo.

I vantaggi sono due: non avrete vicino all'orecchio un microonde aperto e accesso, e la batteria vi durerà molto di piu', vari giorni, non un giorno solo o poco piu'.

 
 
- Bluetooth

Quella strana B di colore blu sul display indica che il bluetooth e' attivo.

Questo vi permette di scambiare indirizzi, mp3, video, musiche, files con i vostri amici.

Pero' rischiate anche che vi leggano tutto quello che avete nel telefonino, perche' lo standard ha un bug che permette di entrare e leggere nel vostro telefonino senza la password necessaria.

Il consiglio e' quindi di tenerlo disattivato sempre, salvo attivarlo quando serve, e di impostare comunque la protezione manuale della rubrica, per impedire che i dati vengano acquisiti a vostra insaputa.


 
- Applicazioni

Non scaricate troppe cose da internet. I virus per i telefonini esistono, e trovarli non e' facile senza i programmi appositi.

Non resisterete a tetris, space invaders, pac man, e altri. Non resisterete nemmeno a Fring (uno skype per telefonini) e Qik (un programma per trasmettere video in diretta su internet dal cellulare).

Ricordate pero' che molte opzioni sono gia' interne. Per esempio usando i nokia si puo' inviare una foto via email e pubblicarla o meno in un proprio spazio su internet senza bisogno di programmi in piu'.

 
 
- Mp3, Musica e Schedine

Schedine micro sd da 2 giga costano pochissimo e ci potrete mettere centinaia di podcast e musiche mp3.

I telefonini attuali supportano i file audio piu' diffusi, e' probabile che vi troverete ad usare il vostro telefonino per ascoltare musica o lezioni di lingua piu' spesso di quello che vi sareste aspettati.

Curate quindi l'acquisto o la consegna dell'auricolare, potreste trovarlo piu' utile di quanto immaginato.


 
- Macchina fotografica

Impostatela subito alla massima qualità, e scoprirete che il vostro telefonino e' un compagno di viaggio straordinario, che vi permette di immortalare le foto piu' impensabili. Spesso l'impostazione iniziale e' per una qualità inferiore.


 
- Display

I display sono sempre piu' ampi e meno protetti degli obiettivi fotografici. Le plastichine fornite alla consegna possono restare al loro posto, e proteggeranno il display assai a lungo.

Anzi: alcuni le vendono anche. Non rimpiangerete mai abbastanza di non averle acquistate prima che si rigasse il vostro display.
 
 
- Internet
 
Su internet puoi andare in modalità wap sugli appositi siti. Ce ne sono pochi, e sinceramente il wap e' una tecnologia da dimenticare.
 
Puoi navigare il web, guardare le mappe di google, e leggere la posta. Alcuni abbonamenti sono pensati per navigare solo su alcuni siti, altri solo per la posta, altri per il web e google.
 
Fai attenzione alle condizioni contrattuali: basta poco per vedere bollette salate. Pero' vale la pena avere internet sul telefonino.
 
Con Fring potrai parlare come con skype, se sei in un luogo con una buona copertura umts.
 
Con Qik potrai inviare video direttamente su internet.
 
In generale molti siti supportano la pubblicazione di contenuti che ricevono via email (testi, foto, audio, video): quindi per aggiornare un sito potresti usare la funzione di invio email dal tuo telefonino. Dimensioni della tastiera permettendo ...
 
Se hai il bluetooth o il cavo usb (meglio, consuma meno batteria), puoi collegarlo facilmente ad un computer e collegare il computer ad internet con il telefonino.
 
Ti parleranno tanti di blackberry: e' un sistema per ricevere la posta sul telefonino nel momento in cui ti viene mandata: uno squillo continuo ti perseguiterà ogni istante, ma va di moda ...
 
Una cosa utile e' ricevere i fax sul telefonino: ovunque li potrai vedere e stampare, oltre che catalogarli. In questo caso pero' lascerei il telefonino per parlare, prenderei una chiavetta per un netbook, on un netbook con chiavetta umts incorporata, e mi collegherei con quello per leggere la posta, i fax e rispondere. Ti stressi meno, con uno schermo un po' decente.
 
 
- Varie
 
Per il futuro c'e' poco da dire. Solo che i telefonini sono sempre piu' legati ad internet per gli aggiornamenti del software, del sistema operativo, delle funzionalità.

Visitando il sito del produttore troverete software e servizi per gli utilizzatori dei loro telefonini. E' ormai impossibile farne a meno.

Il problema e' trovare la connessione giusta a internet. O meglio a costo ragionevole.
 
Ah: non dimenticate il backup con il cavo usb collegato al vostro pc e il software fornito dal produttore. Torna sempre utile. 
 
Se poi pensi al telefonino per internet, beh, da quando ci sono i netbook potrebbe essere piu' conveniente usare un telefonino solo per fare foto e per parlare, ed il netbook per le email e la navigazione sul web. Con 400 euro un ottimo netbook, come quelli della serie eee pc, ti da' un ufficio veramente portatile.

05.12.2008 Spataro



Kaspersky discloses iPhone hardware feature vital in Operation Triangulation case
Android may soon tell you when it's time to replace your phone's battery
Dead drop
Retrocomputing
AirTag
Quantum computing
Boeing 737 MAX: solo 2,5 miliardi per aver collaborato con la sezione frodi.
Amazon introduce il paga con il palmo della mano da associare alla carta di credito
NVMe
Hardware bug



Segui le novità in materia di Hardware su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.072