Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Partita iva 20.02.2008    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Mettere la partita Iva in Home page: Arrivano le multe ! Risoluzione del 16/05/2006 n. 60 dell'Agenzia delle Entrate

Lo ripetiamo ancora una volta. Su Punto informatico la segnalazione di nuove multe
Spataro

 

R

Riportiamo qui la risoluzione inmateria

Servizio di documentazione tributaria
Agenzia delle Entrate

DIREZIONE CENTRALE NORMATIVA E CONTENZIOSO
Risoluzione del 16/05/2006 n. 60

Oggetto:

Indicazione numero partita Iva nel sito web - articolo 35,comma 1, del D.P.R. n. 633 del 1972

Testo:

Con la nota in riferimento codesta Federazione delle Associazioni Italiane ... ha chiesto chiarimenti in merito alla corretta interpretazione dell'articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, con specifico riguardo al rapporto tra comma 1 e comma 2, lettera e) della citata disposizione.

In particolare, si vuole sapere se il numero di partita Iva, attribuito dagli uffici dell'Agenzia a quanti intraprendono l'esercizio di impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, debba o meno essere indicato nella home-page del sito web anche nel caso in cui il sito venga utilizzato per scopi meramente propagandistici e pubblicitari, senza il compimento di attivita' di commercio elettronico.

A tale proposito si osserva che l'articolo 35, comma 1, del d.P.R. n. 633 citato - come modificato dall'articolo 2, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2001, n. 404 (in vigore dal 1 dicembre 2001) - dispone che "1. ... L'ufficio attribuisce al contribuente un numero di partita I.V.A. che restera' invariato anche nelle ipotesi di variazioni di domicilio fiscale fino al momento della cessazione dell'attivita' e che deve essere indicato nelle dichiarazioni, nella home-page dell'eventuale sito web e in ogni altro documento ove richiesto ...

2. Dalla dichiarazione di inizio attivita' devono risultare:

e) per i soggetti che svolgono attivita' di commercio elettronico, l'indirizzo del sito web ed i dati identificativi dell'internet service provider;
..."
Da un'interpretazione sistematica delle disposizioni in commento emerge che l'adempimento previsto all'articolo 35, comma 1, ha natura e finalita' differenti rispetto a quello contenuto nel comma 2, lettera e), limitato ai soli soggetti che effettuano attivita' di commercio elettronico.

L'obbligo di indicazione del numero di partita Iva nel sito web rileva per tutti i soggetti passivi Iva, a prescindere dalle concrete modalita' di esercizio dell'attivita'. Di conseguenza, quando un soggetto Iva dispone di un sito web relativo all'attivita' esercitata, quand'anche utilizzato solamente per scopi pubblicitari, lo stesso e' tenuto ad indicare il numero di partita Iva, come chiaramente disposto dall'articolo 35, comma 1.

L'articolo 35, comma 2, lettera e), concerne, invece, il contenuto della dichiarazione di inizio attivita', la cui presentazione e' un adempimento che precede l'attribuzione della partita Iva ed e' finalizzato, fra l'altro, all'acquisizione da parte dell'Amministrazione finanziaria delle informazioni inerenti all'attivita' da esercitare.

D'altro canto, qualora l'indicazione del numero di partita Iva nel sito web fosse necessaria solamente per quanti svolgono attivita' di commercio elettronico, non vi sarebbe stata ragione di qualificare, al comma 1, il sito web come "eventuale", posto che, in caso di commercio elettronico, l'esistenza di uno spazio web e' necessaria ai fini dello svolgimento dell'attivita'.

20.02.2008 Spataro



I proventi da YouTube comportano apertura di partita IVA ?
E' legge: Non si puo' acquistare pubblicita' da p.iva non italiane (facebook, google) dal 1.1.2014 !
Come cercare la pec di aziende e professionisti tramite codice fiscale e partita iva
Vendere online gratis e senza partita iva
E' obbligatorio indicare la pec nella corrispondenza o sul sito web ?
I contratti con le partite iva diventano a progetto ?
Ddl lavoro: Le minacce per il popolo delle partita iva personali
Vale la pena provare a guadagnare con Adsense ?
Aprire una azienda con partita iva in Italia o una all'estero ?
Comprare un Ipad con ordine aziendale - partita iva tramite lo store di Apple



Segui le novità in materia di Partita iva su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.241