Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Privacy 07.11.2007    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

I Garanti del mondo alla ricerca di regole comuni

Newsletter del Garante della Privacy n 296 del 16 ottobre 2007
Spataro

 

T


Tra le risoluzioni approvate a Montreal anche quella sulla necessità di tradurre in standard tecnologici i principi di protezione dei dati

Tre importanti risoluzioni sono state adottate dalla Conferenza internazionale che ha visto riunite a Montreal, dal 25 al 28 settembre, tutte le Autorità di protezione dati a livello mondiale. La Conferenza, intitolata "Terra Incognita – Gli orizzonti della protezione dei dati ", ha affrontato le grandi sfide dei nostri anni e di quelli a venire: sicurezza e globalizzazione, rischi e potenzialità della Rete, nuove tecnologie e tracciamento delle persone, dati genetici e bio-banche.

La prima delle tre risoluzioni approvate sottolinea l'urgenza di pervenire a criteri condivisi a livello mondiale per tutelare i dati dei passeggeri, oggetto di pressioni sempre più forti da parte dei Governi di molti Paesi del mondo. La natura del problema richiede soluzioni globali e i Garanti chiedono a tutte le parti in causa (soggetti pubblici e privati, Ong, Autorità di protezione dati) di collaborare per garantire alcuni principi basilari comuni rispetto alla raccolta ed all'utilizzazione di questi dati. L'obiettivo è quello di conciliare le esigenze connesse alla lotta al terrorismo con la tutela dei diritti dei cittadini e delle imprese coinvolte. I principi riguardano la trasparenza nelle finalità della raccolta dei dati; la loro utilizzazione soltanto quando realmente indispensabili; il rispetto di criteri di proporzionalità nella raccolta; i limiti al numero dei soggetti ai quali possono essere comunicati; l'accuratezza delle informazioni; le garanzie per i cittadini che intendano esercitare diritti di accesso o rettifica dei dati stessi, ad iniziare da un'adeguata informativa rispetto all'intero trattamento ed alle sue caratteristiche.

Una seconda risoluzione affronta il problema della definizione di standard universali in materia di privacy in collaborazione con l'Iso (l'organismo internazionale che si occupa di fissare standard tecnologici e di processo). Il tentativo di tradurre i principi di protezione dati in regole tecnologicamente efficaci merita di essere sostenuto, anche se attualmente in ambito Iso ciò avviene con riguardo soprattutto alle tematiche della sicurezza dei sistemi informativi più che alle metodologie per garantire il rispetto della privacy. La Conferenza di Montreal invita tutte le Autorità di protezione dati a partecipare attivamente al processo di definizione di tali standard anche attraverso un migliore coordinamento delle iniziative nazionali ed il coinvolgimento diffuso del mondo scientifico e della ricerca.

La terza risoluzione è dedicata all'esigenza di potenziare la cooperazione internazionale ricercando convergenze con altri organismi (quali l'Ocse, il Consiglio d'Europa, l'Apec) che stanno sviluppando, in maniera diversa ed a livelli diversi, strumenti a sostegno della protezione dei dati e della privacy, nel solco delle indicazioni fornite dalla Conferenza internazionale delle autorità   tenutasi nel 2006 a Londra. 

07.11.2007 Spataro
garante privacy


Cassazione Civile n. 29982 del 31/12/2020 - valutazione del risarcimento privacy
CRA - la mappa dei rischi di sicurezza informatica - Enisa
ECHR Factsheet febbraio 2024: i nuovi principi affermati dalla Corte Europea dei Diritti Umani
Simulazioni in azienda - privacy, presenze e dati biometrici
Provvedimenti degli enti pubblici, sentenze e generalità degli interessati
Osservatorio privacy - come trattare i dati di un dipendente infedele…
Caso Unicredit - alcune riflessioni
Banche - sanzione per misure organizzative e tecniche per accesso a dati comuni non finanziari - doc 9991020
Battesimo e privacy
Privacy in Svizzera: prevale il segreto bancario sull'interesse a conoscere



Segui le novità in materia di Privacy su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.067