Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9334 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Roma 25.07.2007    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Roma, 25 luglio, sul Fair use: da non perdere

Wikipedia è stata costretta a eliminare da tutte le sue edizioni internazionali qualsiasi fotografia rappresentante un’opera architettonica contemporanea e moderna di un progettista italiano, collocata nel nostro “bel paese”.
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

D

Da Wikipedia.it

 

Il fair use in Italia - 25 luglio h. 20.00

Tavola rotonda organizzata da Wikimedia Italia (su spunto della comunità italiana di Wikipedia) e Free hardware foundation.

Per chi vuole, alle 19:00 ci si incontra allo stand del Linux Club e si mangia qualcosa tutti insieme in uno dei ristoranti della festa. Sarà un’occasione per conoscersi e socializzare. La tavola rotonda avrà inizio alle 20:00.

Le motivazioni

Wikipedia è stata costretta a eliminare da tutte le sue edizioni internazionali qualsiasi fotografia rappresentante un’opera architettonica contemporanea e moderna di un progettista italiano, collocata nel nostro “bel paese”. La decisione è stata presa da Wikimedia Commons, in accordo con la comunità italiana e, a breve, la cancellazione potrebbe estendersi ad altri siti web. Mentre la Germania finanzia lo sviluppo di Wikipedia, l’Italia la diffida dall'uso di fotografie di quadri presenti nei propri musei e si trova senza le immagini di tutte le opere architettoniche moderne presenti nel proprio territorio. L’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Fiera di Milano, la Stazione Centrale, il palazzo del rettorato de La Sapienza di Roma, le stazioni della metropolitana di Napoli, il Pirellone, la nuova chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo… scompariranno a breve dalle Wikipedie internazionali: per la gioia del turismo italico, della promozione dei beni culturali, e di quei 60 milioni di utenti che ogni giorno visitano Wikipedia nelle varie lingue. L'ironia maggiore sta nel fatto che un'opera di un architetto italiano collocata, ad esempio, in Germania, può tranquillamente essere riprodotta, poiché la legge tedesca - come la maggioranza degli stati europei - prevede la succitata “libertà di panorama”.

Per questo chiediamo l’adozione da parte della legislazione italiana del panorama freedom (libertà di panorama), vigente in molti altri paesi, che permette a chiunque di fotografare e riprodurre quanto pubblicamente visibile senza preoccuparsi di dover trovare il progettista e pagargli i diritti d’autore. Attualmente gli Artt. 2 e 13 della Legge 633/1941 dichiarano che anche le opere dell’architettura (come quelle della pittura, del disegno, della fonografia…) sono protette dalla legge sul diritto d'autore e, di conseguenza, solo gli autori originali avrebbero il diritto esclusivo di riprodurle, in qualsiasi forma (inclusa quella fotografica). L’'articolo 70 ne permette l’uso in alcuni casi, purché “non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera”. Uno dei problemi è la definizione vaga di “concorrenza”: un semplice banner o una raccolta fondi sono a rischio di rientrarvi. La violazione vera e propria (l'uso per scopo personale è consentito), nasce nel momento in cui la fotografia viene pubblicata su un sito ad accesso pubblico, diventando potenzialmente riproducibile anche a fini commerciali poiché dotata di una licenza che li autorizza (come la licenza libera Gnu-Gpl, adottata da Wikipedia).

Maggiori informazioni su Punto Informatico


Gli obiettivi

L’obiettivo è un confronto costruttivo finalizzato alla stesura un disegno di legge che migliori l’antiquata legislazione italiana sui diritti d’autore, introducendo il fair use e il panorama freedom. Abbiamo intenzione di partire dalla legge vigente e da proposte esistenti (Balducci/Bulgarelli) per migliorarle contando sull’esperienza del più ampio numero di esperti, attraverso incontri periodici e una stesura collaborativa su wiki

Le proposte

Siete liberi di utilizzare questo wiki per proporre le vostre idee.

 

25.07.2007 Spataro



Roma, sicurezza informatica: come recuperare un podcast perso
Tribunale di Roma da' ragione a Enel: il Garante deve concludere entro i termini. In analisi come calcolarli
Tribunale di Roma su Phishing su carta di credito e responsabilità del correntista - Descritta la tecnica ingannevole adottata.
106 Roma: gestione dei pass della ZTL troppo aperta, possibile vedere i dati di tutti
Enel comunica: il tribunale di Roma annulla il provvedimento del Garante
Radiografie del paziente Comunicat Presa 31 01 2023 1
Ordinanza di ingiunzione nei confronti di Roma Capitale 11 febbraio 2021 [9562852]
Ordinanza ingiunzione nei confronti di Roma Capitale 22 luglio 2021 [9698724]
Trib. di Roma consente alla vedova di accedere alla icloud del marito
Il codice civile cinese sa di diritto romano grazie agli italiani



Segui le novità in materia di Roma su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.067