Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


Dizionario 19.12.2021    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Voto elettronico: cosa significa - dizionario

L'ipotesi di poter votare tramite strumenti informatici. Per i cittadini all'estero e' una possibilità di esercitare i propri diritti, pur senza possibilità di lasciare traccia di abusi. Nella immagine la mozione del Gruppo di Ingegneria Informatica www.gii.it e il gruppo di informatica,  aperta alle sottoscrizioni, contro l'uso del del voto elettronico nelle elezioni politiche. Civile.it invita i propri lettori, le Camere civili e penali, gli Ordini e gli osservatori online ad aderire alla mozione sia comunicando la propria adesione via email ai presidenti delle due associazioni (fabio.gadducci@unipi.it, presidenza@gii.it), sia facendo circolare l'appello tramite i propri notiziari online.


Valentino Spataro

 

I

Il voto elettronico viene visto dai giuristi, avvocati, docenti e costituzionalisti come ^ una declinazione informatica del voto tradizionale nelle competizioni elettorali.

Gli^ studi specialistici indicano come questa definizione sia pericolosa, fuorviante, e premessa in grado di minare la democrazia.

I tecnici, semplicemente, dicono che non è possibile attualmente nè in fatto, nè in ipotesi, avere un voto elettronico sicuro come quello cartaceo in seggio. ^ Voto personale e voto segreto sono incompatibili, attualmente. 

La realtà è ancora più ricca delle semplificazioni.

Pensiamo al voto a distanza (per posta negli USA, in ambasciata in Italia), il voto in ospedale, l'aiuto per i ^ disabili.

Pensiamo non solo al voto elettorale, ma anche quello referendario, condominiale, nelle ^ associazioni.

Sono voti con valori costituzionali simili o diversi; valori ed effetti diversi. Curioso come quello condominiale non abbia avuto opposizioni: il vedere votare con voto palese le persone in presenza in videconferenza, pur convocando con improponibili link, non crea problemi.

^ Ho sentito parlare di Spid per il voto elettorale. Spero che sia solo una citazione giornalistica perchè il voto da casa apre a voti di scambio, minacce e molto altro.

Vorrei citare tutti gli studi internazionali sul punto, gli articoli accademici sul voto elettronico, i progetti open source mai adottati istituzionalmente, ma mi limito a citare la sentenza della Corte Costituzionale Tedesca, disponibile nelle pagine di Civile.it sotto la voce "voto elettronico".

In breve, ^ il processo di voto elettronico deve essere credibile e verificabile nelle parti essenziali da parte di qualsiasi cittadino senza competenze specialistiche.

Le due associazione di ingegneri informatici spiegano che il meccanismo funziona ed è democratico non perchè è corretto tecnicamente, ma perchè è credibile.

Insomma: la sperimentazione per decreto ministeriale incredibilmente concessa con larghezza dal Garante crea un pessimo precedente. Ci si aspetta un passo indietro, e lo dico da giurista e sviluppatore.

^ Per favore: la blockchain può aiutare a trasferire i dati in modo trasparente, ma non migliora la formazione del dato che è esterna alla blockchain. Non sia uno specchietto per allodole.

Ne va la democrazia.

^ Per inciso, il voto attuale è già elettronico in alcuni step, quali i conteggi e le pubblicazioni su internet. Questi processi non sono noti al pubblico ma anche essi sono parte del complesso processo elettorale.

Trasferire i voti tramite chiavette usb, trasportate in moto, non è più accettabile L'attuale sperimentazione è ancora peggio, consentendo "urne" elettroniche da casa, tramite app, aperte per una intera settimana.

Si veda:

19.12.2021 Valentino Spataro
Valentino Spataro


Universal Design
Degoogled
Lurkare
Fediverso
Infografiche
Gatekeeper
App smashing
Dizionario di internet- 18 anni 1740 voci 5.000.000 di consultazioni
Metaverso
Phygital



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.068