Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 8956 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 12.09.2023    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Programmatic advertising: cosa significa - dizionario

Spazi promozionali gestiti in real time sulla base degli interessi del visitatore


Valentino Spataro

 

L

La pubblicità compare dopo essere stata comprata dall'inserzionista, ma il processo di pubblicazione e vendita è tutto automatizzato.

La pubblicità viene scelta tra quelle disponibili e tra i profili del visitatore, assumendo che i tag attribuitigli siano corretti e il messaggio promozionale sia di suo interesse.

Si tratta di pubblicità a destinatari profilati. In teoria il messaggio può essere diverso per ogni utenti o più normalmente a seconda del target e della sua profilazione.

La crisi dei cookies rende i parametri di profilazione più complicati, e i grandi operatori che possono seguire l'utente su più device e piattaforme possono profilare meglio degli altri.

Ovviamente questa pubblicità rende molto meglio per chi vende gli spazi, ma richiede anche tecnologie prestanti e standard nella profilazione degli utenti. In breve, o ci si consorzia, o ci si rivolge agli operatori dominanti.

Raramente si ragiona in termini di specializzazione sui contenuti.

12.09.2023 Valentino Spataro



Sterlingov
Dead drop
Splunk
Prospecting
GPC
ADM
WebRTC
Bec
Anonimometro
Retrocomputing



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.022