Per profilazione si intende la raccolta di dati che identifica un utente volta a fornire servizi personalizzati on line.
Di norma viene richiesta l'email, in quanto elemento univoco (non possono esistere contemporaneamente due email uguali), ma non è raro che vengano chieste altre informazioni.
In genere i dati vengono richiesti proprio come controprestazione o condizione per usufruire dei servizi on line.
Aggiornamento 31.3.2016
Chi profila deve notificare 30 giorni prima di iniziare, e 30 prima di cessare, una comunicazione informatica tramite il portale del Garante della privacy con la quale indica quali dati e per quali finalità profila. La casistica è molto ampia e le sanzioni elevate.
Si intende profilazione quella di chi ha un indirizzario profilato di clienti. E' quello che si può fare su Facebook e con altri meccanismi seguendo l'utente.
La profilazione richiede il consenso volontario prima che inizi. Sui siti e app richiede il banner e l'informativa. E' consentito lo scroll come espressione di volonta'. La volontà deve poter essere separabile e autonoma dal servizio principale che deve essere comunque offerto, sia pur limitato. In ogni caso possono essere trattati solo i dati strettamente necessari alla profilazione.