Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9351 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 29.04.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Internet: cosa significa - dizionario

Definizione. Prima versione del 1.2.2007.
Guglielmo Troiano e Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

I

INTERconnected NETworks, ovvero reti (LAN o WAN) interconnesse. Reti di calcolatori collegate ad altre reti di calcolatori che comunicano tramite l'invio di pacchetti trasmessi uno per volta, denominate per questo motivo reti a commutazione di pacchetto.
Molto spesso si sente parlare di internet (volutamente scritto con la lettera minuscola come si scrive televisone o radio) identificandola erroneamente con una sola della sue potenzialità: il world wide web.

Ma i calcolatori comunicano tra loro anche in altre forme (IRC, Gopher, Telnet, Posta Elettronica) e tutte insieme formano i sistemi di comunicazione di internet. Il sistema di comunicazione tra calcolatori nacque per scopi militari (Milnet, Arpanet) negli USA e venne sperimentato collegando inizialmente calcolatori presenti nelle maggiori università e centri di ricerca scientifica.

Negli anni Novanta internet si è diffusa a livello globale ed il suo utilizzo è stato esteso anche ai privati tramite gli ISP (internet service provider).

Le sue infrastrutture di base sono però rimaste quelle iniziali create, gestite e finanziate dal Governo degli USA (il Root DNS in primis, fisicamente collocato in California e senza del quale internet non funzionerebbe più).

Per questo motivo quando si sente dire che internet è di proprietà degli statunitensi, in parte è vero. D'altro canto i contenuti di internet (in particolare del www) non sono controllati come negli altri mezzi di comunicazione di massa, anzi, recentemente è stato introdotto il concetto di Web 2.0 per identificare tutta quella parte di www creata e gestita direttamente dagli utenti. Questa ingovernabile libertà nella pubblicazione dei contenuti ha come conseguenza l'impossibilità di censura preventiva che, per giusta o sbagliata che sia, distingue internet dagli altri mass media.

Un accorgimento fonetico: pronunciate internet con l'accento sulla "i", non sull'ultima "e".

Aggiornamento del 28.4.2016, Spataro:

Il video mostra Vint Cerf, uno dei due padri fondatori di internet, in particolare del protocollo tcp-ip, spiegare la natura collaborativa di internet e le modalità di autogoverno.

E' un intervento importante, sottovalutato e sconosciuto in rete.

Parla della natura di internet alle origini, prima che la ricerca di sicurezza e certezza superasse la natura dello spirito collaborativo, che è ben altro.

29.04.2016 Guglielmo Troiano e Spataro



Web Application Firewall
Infrastruttura come codice
Legittimo interesse
Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.044