Su Twitter un hashtag è una parola preceduta dal cancelletto (hash), ad esempio: #legalgeek
Osservando l'uso di Twitter dei primi utenti i fondatori si accorsero che era abitudine evidenziare parole chiave (tag) all'interno dei già brevi tweet.
Si dà la notizia di una sentenza ? Si usa #diritto o #sentenza o altre parole. E' libero.
Visto che l'abitudine si diffondeva Twitter ha introdotto quasi da subito la ricerca semplicemente cliccando sulla parola evidenziata.
Così facendo le persone si potevano trovare attorno ad un argomento comune ed iniziare a seguirsi.
L'uso degli hashtag è diventato tanto importante da essere visto come il minimo indispensabile nell'organizzazione di un evento. Anche qui le persone, spontaneamente, concordavano in autonomia rispetto agli organizzatori un hashtag, ed il migliore diventava rapidamente il punto di riferimento di tutti coloro che volevano seguire l'evento, sia sul posto sia a distanza.
Gli hashtag sono alla base di Gloxa, social network di IusOnDemand basato su Twitter.
Gloxa aggrega i post con lo stesso hashtag e delle persone che chiedono di far parte di quel gruppo di discussione che ha al centro quell'hashtag.
Si formano cosi', spontaneamente, raccolte di contenuti realizzate dagli utenti e tematiche, spesso con link molto interessanti per la passione di ogni iscritto.