Bolla è più in uso di "Intermediazione algoritmica" decisamente più tecnico.
Si riferisce comunque a quella bolla costruita attorno a noi dai gestori di un servizio per fornire le informazioni che secondo loro sono più interessanti per noi (e per loro).
Il tutto viene basato studiando il tempo di lettura, le reazioni, gli scroll, le scelte degli amici, i like, e sulla base degli altri.
Risultato: su Facebook non leggiamo tutto quello che vorremmo seguire, ma solo quello che la bolla ritiene ci piacerà di piu'.
Attiguo al tema della bolla ci sono le interfacce pensate per far restare sulla piattaforma.
Facebook, dopo pochi secondi, dice che ci sono altri post da leggere. Sono quelli che non ci ha fatto vedere prima, ma li propone ore come novita'.
E noi restiamo a leggere, finchè non siamo stufi di vedere sempre le stesse cose. Questo perchè gli algoritmi non sono pensati attorno a noi, ma attorno alla resa pubblicitaria della nostra presenza online.
Il post linkato indicherebbe un declino della bolla. In realtà non si riesce a trovare una chiave universale per proporre tutte le bolle che servirebbero.