Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

Abbonati:




Scarica il dizionario:


Per cancellarsi dalla precedente newsletter interna

  


Promotion 29.11.2000    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Banner

Breve testo introduttivo sui tipi di banner su internet

 

I

I banner e la pubblicita' in internet.

Tra tutte le forme pubblicitarie su internet i banner rappresentano una parte molto conosciuta. Per gli operatori del settore tuttavia i banner rappresentano solo una parte dei proventi relativi al proprio sito.

I banner sono delle piccole immagini che promuovono iniziative.

Possono essere immagini statiche o piu' spesso animate, talvolta testuali, di norma con elevati contenuti grafici e animazioni accattivanti.

Nella pratica si sono diffusi formati standard quali il 468*60, 320*60, 100*50 ma e' facile trovare altre dimensioni.

Di solito in GIF (che consente anche animazioni) JPG (che consente immagini statiche meno definite ma con maggiori sfumature di colore), Macromedia (o Flash, animazioni molto complesse utilizzando file di ridotte dimensioni).

Raramente sono associate a suoni o rumori, per non appesantire troppo la pagina che ospita i banner, ma attualmente piu' che attenzione suscitano in molti casi ilarita'.

Il valore dei banner dipende dalla frequentazione del sito, intesa come numero e qualita' dei visitatori, dalla dimensione e dalla posizione.

Quando nello stesso box si alternano piu' banner, a rotazione, e' possibile definire anche con quanto "peso" un banner puo' comparire piu' spesso degli altri. La rotazione infatti di norma e' causale, ma puo' essere "pilotata" per favorire alcuni banner rispetto ad altri.

I banner possono essere inseriti in pagine web, ma anche via email, sia nel formato testuale (attualmente il piu' frequente) che nel formato grafico (HTML).

Spesso, per discutibili scelte tecniche, i banner grafici inseriti nelle email grafiche sono visibili solo se si legge l'email mentre si e' collegati on line.

In effetti oggi si parla di banner, ma al giurista fa poca differenza sapere se la promozione avviene tramite scritte o tramite grafici, se non particolari casi.

Questo per aiutare a comprendere cosa sono i banner. Vedremo altrove alcune caratteristiche peculiari.

29.11.2000 Valentino Spataro
Fonte:




Segui le novità in materia di Promotion su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Promotion:


"Lavorare insieme per il bene comune. Questa si chiama amicizia sociale" - Papa Francesco ai giovani a Cuba


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in