Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9351 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Promotion 29.11.2000    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Banner

Breve testo introduttivo sui tipi di banner su internet


Valentino Spataro

 

I

I banner e la pubblicità in internet.

Tra tutte le forme pubblicitarie su internet i banner rappresentano una parte molto conosciuta. Per gli operatori del settore tuttavia i banner rappresentano solo una parte dei proventi relativi al proprio sito.

I banner sono delle piccole immagini che promuovono iniziative.

Possono essere immagini statiche o più spesso animate, talvolta testuali, di norma con elevati contenuti grafici e animazioni accattivanti.

Nella pratica si sono diffusi formati standard quali il 468*60, 320*60, 100*50 ma è facile trovare altre dimensioni.

Di solito in GIF (che consente anche animazioni) JPG (che consente immagini statiche meno definite ma con maggiori sfumature di colore), Macromedia (o Flash, animazioni molto complesse utilizzando file di ridotte dimensioni).

Raramente sono associate a suoni o rumori, per non appesantire troppo la pagina che ospita i banner, ma attualmente più che attenzione suscitano in molti casi ilarita'.

Il valore dei banner dipende dalla frequentazione del sito, intesa come numero e qualità dei visitatori, dalla dimensione e dalla posizione.

Quando nello stesso box si alternano più banner, a rotazione, è possibile definire anche con quanto "peso" un banner può comparire più spesso degli altri. La rotazione infatti di norma è causale, ma può essere "pilotata" per favorire alcuni banner rispetto ad altri.

I banner possono essere inseriti in pagine web, ma anche via email, sia nel formato testuale (attualmente il più frequente) che nel formato grafico (HTML).

Spesso, per discutibili scelte tecniche, i banner grafici inseriti nelle email grafiche sono visibili solo se si legge l'email mentre si è collegati on line.

In effetti oggi si parla di banner, ma al giurista fa poca differenza sapere se la promozione avviene tramite scritte o tramite grafici, se non particolari casi.

Questo per aiutare a comprendere cosa sono i banner. Vedremo altrove alcune caratteristiche peculiari.

29.11.2000 Valentino Spataro



AdSense: inserite subito il codice iban e Bic, altrimenti pagamenti sospesi - Aggiornamento
Google adsense: il centro verifica annunci
La Cassazione 11141 del 1996 sulla tassazione di prestazioni pubblicitarie eseguite da soggetti stranieri. Applicabile l'iva a Google Adwords ?
Google: transazione sugli invalid clicks
Guadagnare sul web dall'estero
La pubblicità di domani
Ruperth Murdoch e il web
Risposta a come difendersi dal registro italiano in internet
Re: Pagamento annunci
Terremoto sulla scommessa del futuro del Pay per click



Segui le novità in materia di Promotion su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.363