I banner e la pubblicità in internet.
Tra tutte le forme pubblicitarie su internet i banner rappresentano una parte molto conosciuta. Per gli operatori del settore tuttavia i banner rappresentano solo una parte dei proventi relativi al proprio sito.
I banner sono delle piccole immagini che promuovono iniziative.
Possono essere immagini statiche o più spesso animate, talvolta testuali, di norma con elevati contenuti grafici e animazioni accattivanti.
Nella pratica si sono diffusi formati standard quali il 468*60, 320*60, 100*50 ma è facile trovare altre dimensioni.
Di solito in GIF (che consente anche animazioni) JPG (che consente immagini statiche meno definite ma con maggiori sfumature di colore), Macromedia (o Flash, animazioni molto complesse utilizzando file di ridotte dimensioni).
Raramente sono associate a suoni o rumori, per non appesantire troppo la pagina che ospita i banner, ma attualmente più che attenzione suscitano in molti casi ilarita'.
Il valore dei banner dipende dalla frequentazione del sito, intesa come numero e qualità dei visitatori, dalla dimensione e dalla posizione.
Quando nello stesso box si alternano più banner, a rotazione, è possibile definire anche con quanto "peso" un banner può comparire più spesso degli altri. La rotazione infatti di norma è causale, ma può essere "pilotata" per favorire alcuni banner rispetto ad altri.
I banner possono essere inseriti in pagine web, ma anche via email, sia nel formato testuale (attualmente il più frequente) che nel formato grafico (HTML).
Spesso, per discutibili scelte tecniche, i banner grafici inseriti nelle email grafiche sono visibili solo se si legge l'email mentre si è collegati on line.
In effetti oggi si parla di banner, ma al giurista fa poca differenza sapere se la promozione avviene tramite scritte o tramite grafici, se non particolari casi.
Questo per aiutare a comprendere cosa sono i banner. Vedremo altrove alcune caratteristiche peculiari.