Programmatic advertising
Spazi promozionali gestiti in real time sulla base degli interessi del visitatore
La pubblicità compare dopo essere stata comprata dall'inserzionista, ma il processo di pubblicazione e vendita e' tutto automatizzato.
La pubblicità viene scelta tra quelle disponibili e tra i profili del visitatore, assumendo che i tag attribuitigli siano corretti e il messaggio promozionale sia di suo interesse.
Si tratta di pubblicità a destinatari profilati. In teoria il messaggio puo' essere diverso per ogni utenti o piu' normalmente a seconda del target e della sua profilazione.
La crisi dei cookies rende i parametri di profilazione piu' complicati, e i grandi operatori che possono seguire l'utente su piu' device e piattaforme possono profilare meglio degli altri.
Ovviamente questa pubblicità rende molto meglio per chi vende gli spazi, ma richiede anche tecnologie prestanti e standard nella profilazione degli utenti. In breve, o ci si consorzia, o ci si rivolge agli operatori dominanti.
Raramente si ragiona in termini di specializzazione sui contenuti.
Spataro
12.09.2023 https://
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2023-09-12
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Spazi promozionali gestiti in real time sulla base degli interessi del visitatore
La pubblicità compare dopo essere stata comprata dall'inserzionista, ma il processo di pubblicazione e vendita e' tutto automatizzato.
La pubblicità viene scelta tra quelle disponibili e tra i profili del visitatore, assumendo che i tag attribuitigli siano corretti e il messaggio promozionale sia di suo interesse.
Si tratta di pubblicità a destinatari profilati. In teoria il messaggio puo' essere diverso per ogni utenti o piu' normalmente a seconda del target e della sua profilazione.
La crisi dei cookies rende i parametri di profilazione piu' complicati, e i grandi operatori che possono seguire l'utente su piu' device e piattaforme possono profilare meglio degli altri.
Ovviamente questa pubblicità rende molto meglio per chi vende gli spazi, ma richiede anche tecnologie prestanti e standard nella profilazione degli utenti. In breve, o ci si consorzia, o ci si rivolge agli operatori dominanti.
Raramente si ragiona in termini di specializzazione sui contenuti.
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Valentino Spataro
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dizionario,pubblicitĂ ,marketing,profilazione,privacy
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