Daniele Minotti
Penalista ed esperto di internet, ci incontrammo nel 1996 per parlare di usare il web per avvicinare i professionisti del diritto.
Era la primavera del 1996, ero andato a trovarlo o a Chiavari o a Rapallo.
Ci eravamo conosciuti perchè volevamo "mettere su" le prime mailing list di diritto per avvocati. Lui penalisti io civilisti. All'epoca Tiziano Solignani aveva già iniziato a muovere i primi passi sul web, e Solignani era stato un mio "point" della mia bbs, e già si occupava di diritto online.
Ci incontrammo in un bar davanti ad un cocktail. Abbiamo parlato di IusSeek (realizzò lui il primo logo), il mio motore di ricerca di diritto con archivio e software autoprodotto, e delle newsletter che volevamo aprire e moderare.
Per me il web giuridico italiano e' nato in quella riunione in quel bar davanti al mare. Brugaletta era a Catania e stava avviando diritto.it All'epoca discutemmo di pochi aspetti tecnici; si parlo' invece degli aspetti umani, di come offrire qualcosa che portasse oltre la palude di allora i rapporti tra i colleghi, aiutandoli a innovarsi e crescere. Per noi internet è sempre stato uno strumento per avvicinare le persone.
Il suo penale.it e' stato da sempre punto di riferimento anche per i reati informatici. Negli anni si occupò anche di privacy, anticipando i temi delle banche dati di giurisprudenza e le nuove forme di elaborazione.
Conosceva gli aspetti tecnici del web e il diritto, non solo penale. Era uno dei pochi che parlava dopo aver verificato i fatti e provato a qualificarli, non il contrario.
Spataro
Partecipa anche tu:
Ti possono interessare anche: