Spazio Sponsor

Microtargeting

Comunicazione promozionale commerciale o elettorale molto mirata.

Microtargeting si propone come ipotesi del targeting.

La profilazione degli utenti consente di inviare a cluster omogenei comunicazioni omogenee.

Il microtargeting contiene pero' la parola "micro": a che livello ?

Si confonde il micro sulle dimensioni del cluster o dell'interesse profilato.

In realtà molte volte la micro profilazione viene attuata per identificare che: "tutti quelli che vanno in vacanza sono anche appassionati di ping pong", per fare un esempio.

Non c'e' quindi una correlazione razionale, culturale o deduttiva tra comunicazione offerta a destinatari prevedibili, quanto a destinatari non prevedibili e per interessi "distanti" culturalmente ma non nelle persone.

Il punto e' che l'attenzione per i microinteressi, per i microcomportamenti, spaventa tanto piu' quanto piu' un cluster viene associato a qualcosa di completamente distante da esso.

La tecnica di analisi statistica di big data in tale materia consente quindi una anonimizzazione dei comportamenti rilevanti, ai quali pero' torna il risultato personalizzato ogni volta che tali comportamenti, apparentemente non collegati, vengono poi sfruttati.

Spataro

24.11.2020 https://



Partecipa anche tu:
  • Cosa pensi della voce ?
  • Commenta o chiedi:
tutti i dati sono facoltativi e informatici e li usiamo solo per rispondervi. No newsletter. Si applica la privacy policy di IusOnDemand srl.


Ti possono interessare anche:
  • 95300
  • 2020-11-24
  • Microtargeting
  • Comunicazione promozionale commerciale o elettorale molto mirata.

  • Microtargeting si propone come ipotesi del targeting.

    La profilazione degli utenti consente di inviare a cluster omogenei comunicazioni omogenee.

    Il microtargeting contiene pero' la parola "micro": a che livello ?

    Si confonde il micro sulle dimensioni del cluster o dell'interesse profilato.

    In realtà molte volte la micro profilazione viene attuata per identificare che: "tutti quelli che vanno in vacanza sono anche appassionati di ping pong", per fare un esempio.

    Non c'e' quindi una correlazione razionale, culturale o deduttiva tra comunicazione offerta a destinatari prevedibili, quanto a destinatari non prevedibili e per interessi "distanti" culturalmente ma non nelle persone.

    Il punto e' che l'attenzione per i microinteressi, per i microcomportamenti, spaventa tanto piu' quanto piu' un cluster viene associato a qualcosa di completamente distante da esso.

    La tecnica di analisi statistica di big data in tale materia consente quindi una anonimizzazione dei comportamenti rilevanti, ai quali pero' torna il risultato personalizzato ogni volta che tali comportamenti, apparentemente non collegati, vengono poi sfruttati.

  • https://
  • https://www.civile.it/internet/images/20202020-11-26_093930.jpg
  • Valentino Spataro
  • Valentino Spataro
  • dizionario,marketing,profilazione,advertising
  • S
  • -
  • -
  • 0
  • Ilaw - Lavorare con internet
  • 2
  • 0
  • N
  • -
  • 1953
  • -
  • 0
  • -
  • -
  • -
  • -