Spazio Sponsor

Micro targeting

Invio di moltissime pubblicità ad personam, con contenuto diverso per ciascuno, per fare credere sussistenti affinità.

Scrivere al razzista che puoi votare per lui perche' e' razzista.

Scrivere al cattolico che puoi votare per lui perche' il Papa lo sostiene

Scrivere allo sportivo che puoi votare per lui perche' tiene la stessa squadra di calcio.

Sono esempi di micro targeting, pubblicità diversa per ciascuno, o per gruppi profilati, in modo da far credere che chi manda la comunicazione ha particolari affinità con il destinatario.

Si confida sul fatto che nessun altro vedrà la stessa pubblicità senza avere interessi affini.

In questo la profilazione sul web e' determinante.

L'Europa vuole bandirla perche' i politici cosi' possono fare milioni di promesse a tanti piccoli gruppi senza poi doverne rendere conto pubblicamente.

Si leggano, per approfondire:

Procedura : 2019/2131(INI)

  Ciclo di vita in Aula  

Ciclo del documento : A9-0022/2020

Testi presentati :

A9-0022/2020

 

Discussioni :

 

Votazioni :

 

Testi approvati :

P9_TA(2020)0158

Testi approvati

 207k    69k

Giovedì 18 giugno 2020 - Bruxelles Edizione provvisoria
Politica di concorrenza: relazione annuale 2019

  P9_TA-PROV(2020)0158   A9-0022/2020

Risoluzione del Parlamento europeo del 18 giugno 2020 sulla politica di concorrenza – relazione annuale 2019 (2019/2131(INI))



105.  accoglie favorevolmente le iniziative adottate dalle piattaforme dei social media volte a contrastare le notizie false e diffondere informazioni ufficiali dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla Covid-19 attraverso le loro piattaforme;

mette tuttavia in guardia contro queste piattaforme, che disponevano di un potere di mercato molto significativo già prima della crisi;

sostiene la richiesta della Commissione di uno studio sulle piattaforme che generano importanti effetti di rete e agiscono come controllori dell'accesso, da svolgere nell'ambito dell'imminente proposta relativa a un quadro di regolamentazione ex ante, a condizione che non comporti ulteriori ritardi;

invita la Commissione a vietare alle piattaforme di visualizzare pubblicità micro-mirata e ad accrescere la trasparenza per gli utenti;

approva la cooperazione per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni di tracciamento dei contatti da parte di importanti operatori non europei nel mercato dei sistemi operativi per smartphone;

invita la Commissione ad assicurare che la raccolta dei dati non rafforzi ulteriormente il potere di mercato di alcuni operatori dominanti;

Spataro

02.07.2020 https://www.ecommercekit.it



Partecipa anche tu:
  • Cosa pensi della voce ?
  • Commenta o chiedi:
tutti i dati sono facoltativi e informatici e li usiamo solo per rispondervi. No newsletter. Si applica la privacy policy di IusOnDemand srl.


Ti possono interessare anche:
  • 95086
  • 2020-07-02
  • Micro targeting
  • Invio di moltissime pubblicità ad personam, con contenuto diverso per ciascuno, per fare credere sussistenti affinità.

  • Scrivere al razzista che puoi votare per lui perche' e' razzista.

    Scrivere al cattolico che puoi votare per lui perche' il Papa lo sostiene

    Scrivere allo sportivo che puoi votare per lui perche' tiene la stessa squadra di calcio.

    Sono esempi di micro targeting, pubblicità diversa per ciascuno, o per gruppi profilati, in modo da far credere che chi manda la comunicazione ha particolari affinità con il destinatario.

    Si confida sul fatto che nessun altro vedrà la stessa pubblicità senza avere interessi affini.

    In questo la profilazione sul web e' determinante.

    L'Europa vuole bandirla perche' i politici cosi' possono fare milioni di promesse a tanti piccoli gruppi senza poi doverne rendere conto pubblicamente.

    Si leggano, per approfondire:

    Procedura : 2019/2131(INI)
      Ciclo di vita in Aula  
    Ciclo del documento : A9-0022/2020

    Testi presentati :

    A9-0022/2020
     

    Discussioni :

     

    Votazioni :

     

    Testi approvati :

    P9_TA(2020)0158

    Testi approvati
     207k    69k
    Giovedì 18 giugno 2020 - Bruxelles Edizione provvisoria
    Politica di concorrenza: relazione annuale 2019
      P9_TA-PROV(2020)0158   A9-0022/2020

    Risoluzione del Parlamento europeo del 18 giugno 2020 sulla politica di concorrenza – relazione annuale 2019 (2019/2131(INI))



    105.  accoglie favorevolmente le iniziative adottate dalle piattaforme dei social media volte a contrastare le notizie false e diffondere informazioni ufficiali dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla Covid-19 attraverso le loro piattaforme;

    mette tuttavia in guardia contro queste piattaforme, che disponevano di un potere di mercato molto significativo già prima della crisi;

    sostiene la richiesta della Commissione di uno studio sulle piattaforme che generano importanti effetti di rete e agiscono come controllori dell'accesso, da svolgere nell'ambito dell'imminente proposta relativa a un quadro di regolamentazione ex ante, a condizione che non comporti ulteriori ritardi;

    invita la Commissione a vietare alle piattaforme di visualizzare pubblicità micro-mirata e ad accrescere la trasparenza per gli utenti;

    approva la cooperazione per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni di tracciamento dei contatti da parte di importanti operatori non europei nel mercato dei sistemi operativi per smartphone;

    invita la Commissione ad assicurare che la raccolta dei dati non rafforzi ulteriormente il potere di mercato di alcuni operatori dominanti;

  • https://www.ecommercekit.it
  • -
  • Valentino Spataro
  • spataro
  • dizionario,ecommerce,advertising,clausole,abusive, pubblicitĂ ,aggressiva
  • S
  • -
  • -
  • 0
  • Ilaw - Lavorare con internet
  • 2
  • 0
  • N
  • -
  • 1568
  • -
  • 0
  • -
  • -
  • -
  • -