Spazio Sponsor

Bolla informativa

-

Bolla e' piu' in uso di "Intermediazione algoritmica" decisamente piu' tecnico.

Si riferisce comunque a quella bolla costruita attorno a noi dai gestori di un servizio per fornire le informazioni che secondo loro sono piu' interessanti per noi (e per loro).

Il tutto viene basato studiando il tempo di lettura, le reazioni, gli scroll, le scelte degli amici, i like, e sulla base degli altri.

Risultato: su Facebook non leggiamo tutto quello che vorremmo seguire, ma solo quello che la bolla ritiene ci piacera' di piu'.

Attiguo al tema della bolla ci sono le interfacce pensate per far restare sulla piattaforma.

Facebook, dopo pochi secondi, dice che ci sono altri post da leggere. Sono quelli che non ci ha fatto vedere  prima, ma li propone ore come novita'.

E noi restiamo a leggere, finche' non siamo stufi di vedere sempre le stesse cose. Questo perche' gli algoritmi non sono pensati attorno a noi, ma attorno alla resa pubblicitaria della nostra presenza online.

Il post linkato indicherebbe un declino della bolla. In realta' non si riesce a trovare una chiave universale per proporre tutte le bolle che servirebbero.

Spataro

07.09.2018 https://blog.bufferapp.com/new-facebook-page-design#.W5Irv2888sc.linkedin



Partecipa anche tu:
  • Cosa pensi della voce ?
  • Commenta o chiedi:
tutti i dati sono facoltativi e informatici e li usiamo solo per rispondervi. No newsletter. Si applica la privacy policy di IusOnDemand srl.


Ti possono interessare anche:
  • 94198
  • 2018-09-07
  • Bolla informativa
  • -
  • Bolla e' piu' in uso di "Intermediazione algoritmica" decisamente piu' tecnico.

    Si riferisce comunque a quella bolla costruita attorno a noi dai gestori di un servizio per fornire le informazioni che secondo loro sono piu' interessanti per noi (e per loro).

    Il tutto viene basato studiando il tempo di lettura, le reazioni, gli scroll, le scelte degli amici, i like, e sulla base degli altri.

    Risultato: su Facebook non leggiamo tutto quello che vorremmo seguire, ma solo quello che la bolla ritiene ci piacera' di piu'.

    Attiguo al tema della bolla ci sono le interfacce pensate per far restare sulla piattaforma.

    Facebook, dopo pochi secondi, dice che ci sono altri post da leggere. Sono quelli che non ci ha fatto vedere  prima, ma li propone ore come novita'.

    E noi restiamo a leggere, finche' non siamo stufi di vedere sempre le stesse cose. Questo perche' gli algoritmi non sono pensati attorno a noi, ma attorno alla resa pubblicitaria della nostra presenza online.

    Il post linkato indicherebbe un declino della bolla. In realta' non si riesce a trovare una chiave universale per proporre tutte le bolle che servirebbero.

  • https://blog.bufferapp.com/new-facebook-page-design#.W5Irv2888sc.linkedin
  • -
  • spataro
  • spataro
  • dizionario,bolla informativa, intermediazione algoritmica
  • S
  • -
  • -
  • 0
  • Ilaw - Lavorare con internet
  • 2
  • 0
  • N
  • -
  • 6330
  • -
  • 0
  • -
  • -
  • -
  • -