Spazio Sponsor

Native advertising

Oltre il banner, la pubblicita' nel contenuto.

Da Wikipedia: "Native advertising è un metodo pubblicitario contestuale che ibrida contenuti e annunci pubblicitari all'interno del contesto editoriale dove essi vengono posizionati. È per certi versi simile al Pubbliredazionale nel senso che maschera contenuti pubblicitari come articoli editoriali.[1]"

Cosa significa ?

Per molti motivi i banner vengono visti poco. Sia perche' concorrono in competizione con il testo e i link del sito che li ospitano, sia, secondo me, per il divieto di cliccare sui banner del proprio sito, che porta a non cliccare nessun banner.

E se i banner rendono poco ?

Resta il publiredazionale, un articolo che fa pubblicita'. Va messo in modo manifesto, non equivoco, per rendere trasparenti gli interessi.

Una nuova forma e' pero' inserire un messaggio pubblicitario, normalmente senza grafica propria, all'interno del testo, perche' non sia riconoscibile a colpo d'occhio (banner blindness).

Potrebbe quindi, per definizione, essere pubblicita' occulta in quanto anche graficamente deve distinguersi dal contenuto editoriale. Non e' detto, ma la finalita' che persegue e' quella di "non apparire troppo".

Meglio sarebbe lasciare l'area distinta graficamente, sia pur posizionata all'interno del contenuto, cosi' come si fa per il product placement.

Tutto sommato affronta il problema dei banner posizionati su un sito sulla base dell'interesse del cliente, e non per i temi trattati sulla pagina.

Attenzione anche agli aspetti di concorrenza sleale, proprio se i contenuti promozionali occulti contrastano con il contenuto della pagina.

Escluse queste criticita', puo' essere un modo valido per portare la pubblicita' che interessa a chi visita un sito.

Spataro

27.06.2013 https://it.wikipedia.org/wiki/Native_advertising#cite_note-1



Partecipa anche tu:
  • Cosa pensi della voce ?
  • Commenta o chiedi:
tutti i dati sono facoltativi e informatici e li usiamo solo per rispondervi. No newsletter. Si applica la privacy policy di IusOnDemand srl.


Ti possono interessare anche:
  • 83840
  • 2013-06-27
  • Native advertising
  • Oltre il banner, la pubblicita' nel contenuto.
  • Da Wikipedia: "Native advertising è un metodo pubblicitario contestuale che ibrida contenuti e annunci pubblicitari all'interno del contesto editoriale dove essi vengono posizionati. È per certi versi simile al Pubbliredazionale nel senso che maschera contenuti pubblicitari come articoli editoriali.[1]"

    Cosa significa ?

    Per molti motivi i banner vengono visti poco. Sia perche' concorrono in competizione con il testo e i link del sito che li ospitano, sia, secondo me, per il divieto di cliccare sui banner del proprio sito, che porta a non cliccare nessun banner.

    E se i banner rendono poco ?

    Resta il publiredazionale, un articolo che fa pubblicita'. Va messo in modo manifesto, non equivoco, per rendere trasparenti gli interessi.

    Una nuova forma e' pero' inserire un messaggio pubblicitario, normalmente senza grafica propria, all'interno del testo, perche' non sia riconoscibile a colpo d'occhio (banner blindness).

    Potrebbe quindi, per definizione, essere pubblicita' occulta in quanto anche graficamente deve distinguersi dal contenuto editoriale. Non e' detto, ma la finalita' che persegue e' quella di "non apparire troppo".

    Meglio sarebbe lasciare l'area distinta graficamente, sia pur posizionata all'interno del contenuto, cosi' come si fa per il product placement.

    Tutto sommato affronta il problema dei banner posizionati su un sito sulla base dell'interesse del cliente, e non per i temi trattati sulla pagina.

    Attenzione anche agli aspetti di concorrenza sleale, proprio se i contenuti promozionali occulti contrastano con il contenuto della pagina.

    Escluse queste criticita', puo' essere un modo valido per portare la pubblicita' che interessa a chi visita un sito.

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Native_advertising#cite_note-1
  • -
  • spataro
  • wikipedia
  • dizionario,marketing,advertising,pubblicita',banner blindness
  • S
  • -
  • -
  • 0
  • Ilaw - Lavorare con internet
  • 2
  • 0
  • N
  • -
  • 2795
  • -
  • 0
  • -
  • -
  • -
  • -