Spazio Sponsor

Social Media Policies

Una definizione gia' assodata negli USA:

Video disponibile solo nella versione PRO

Una policies e' un insieme di regole di comportamento, di prassi, da seguire normalmente nell'attivita' lavorativa.

In Italia le chiamiamo comunemente codici di autoregolamentazioni, policies aziendali, prassi aziendali. Sono frequenti nei giornali finanziari.

Social media significa riferirsi agli strumenti di massa del web, non solo social network, ma anche le piattaforme di user generated content.

A questa considerazione sono arrivato dopo aver letto gia' una decina di media policies mondiali. Le sto raccogliendo nella banca dati legalgeek che raccoglie, al momento, oltre 600 condizioni legali e policies.

Link utile: Legalgeek

In mancanza di regole da dedurre da principi astratti tutti gli autori attuali codificano comportamenti dannosi per l'azienda ma lasciano aperto il rinvio alle tradizionali norme locali. Questo per quanto riguarda la partecipazione sui social media da parte dei dipendenti e consulenti per finalita' aziendali.

Altri regolano la consultazione e l'utilizzo delle informazioni all'interno dell'azienda, o l'uso dei social network aziendali, ad accesso riservato.

Non sono queste tutte le ipotesi di social media policies.

In questo ampio termine rientrano anche le condizioni legali che i gestori dei servizi offrono agli utenti.

Se e' vero che cosi' facendo usciamo tipicamente dalla definizione di policy aziendale per entrare in quella delle condizioni legali d'uso di un sito, e' anche vero che non si puo' realizzare una social media policy senza conoscere la policy del social network.

Quanto al valore di queste policies c'e' molto da dire, ma il tema e' stato ampiamente anticipato a Pavia al seminario annuale AIDA organizzato dal prof. Ubertazzi e con idee altamente innovative quanto contestabili, ma di sicuro interesse perche' all'ordine del giorno.

Mi sto occupando per alcune aziende di queste tematiche. E' straordinario verificare come la social media policy e', prima di tutto, frutto di un attento approfondimento personale delle tecniche informatiche e degli aspetti normativi.

Ma questo e' del tutto insufficiente.

Dare una social media policy solo in mano ad un giurista significa far fallire ogni raccolta di prassi.

Si deve anche conosce le criticita' e le opportunita' della comunicazione.

Ho davanti a me gli occhi di due startupper che restavano colpiti dalle conseguenze sul modello di business di una soluzione basata su logiche di efficace comunicazione.

Tutto questo e' impagabile e, soprattutto, previene contrasti organizzandone la gestione senza doverla imbavagliare ogni oltre opportunita'.

Insomma, e' un tema decisamente nuovo in Italia, e sono felice di portarlo ai miei lettori su queste pagine.

Questa voce fa parte del dizionario giuridico dei termini di internet, di attualmente 1378 voci

Spataro

25.01.2012 https://



Partecipa anche tu:
  • Cosa pensi della voce ?
  • Commenta o chiedi:
tutti i dati sono facoltativi e informatici e li usiamo solo per rispondervi. No newsletter. Si applica la privacy policy di IusOnDemand srl.


Ti possono interessare anche:
  • 80325
  • 2012-01-25
  • Social Media Policies
  • Una definizione gia' assodata negli USA:
  • Una policies e' un insieme di regole di comportamento, di prassi, da seguire normalmente nell'attivita' lavorativa.

    In Italia le chiamiamo comunemente codici di autoregolamentazioni, policies aziendali, prassi aziendali. Sono frequenti nei giornali finanziari.

    Social media significa riferirsi agli strumenti di massa del web, non solo social network, ma anche le piattaforme di user generated content.

    A questa considerazione sono arrivato dopo aver letto gia' una decina di media policies mondiali. Le sto raccogliendo nella banca dati legalgeek che raccoglie, al momento, oltre 600 condizioni legali e policies.

    Link utile: Legalgeek

    In mancanza di regole da dedurre da principi astratti tutti gli autori attuali codificano comportamenti dannosi per l'azienda ma lasciano aperto il rinvio alle tradizionali norme locali. Questo per quanto riguarda la partecipazione sui social media da parte dei dipendenti e consulenti per finalita' aziendali.

    Altri regolano la consultazione e l'utilizzo delle informazioni all'interno dell'azienda, o l'uso dei social network aziendali, ad accesso riservato.

    Non sono queste tutte le ipotesi di social media policies.

    In questo ampio termine rientrano anche le condizioni legali che i gestori dei servizi offrono agli utenti.

    Se e' vero che cosi' facendo usciamo tipicamente dalla definizione di policy aziendale per entrare in quella delle condizioni legali d'uso di un sito, e' anche vero che non si puo' realizzare una social media policy senza conoscere la policy del social network.

    Quanto al valore di queste policies c'e' molto da dire, ma il tema e' stato ampiamente anticipato a Pavia al seminario annuale AIDA organizzato dal prof. Ubertazzi e con idee altamente innovative quanto contestabili, ma di sicuro interesse perche' all'ordine del giorno.

    Mi sto occupando per alcune aziende di queste tematiche. E' straordinario verificare come la social media policy e', prima di tutto, frutto di un attento approfondimento personale delle tecniche informatiche e degli aspetti normativi.

    Ma questo e' del tutto insufficiente.

    Dare una social media policy solo in mano ad un giurista significa far fallire ogni raccolta di prassi.

    Si deve anche conosce le criticita' e le opportunita' della comunicazione.

    Ho davanti a me gli occhi di due startupper che restavano colpiti dalle conseguenze sul modello di business di una soluzione basata su logiche di efficace comunicazione.

    Tutto questo e' impagabile e, soprattutto, previene contrasti organizzandone la gestione senza doverla imbavagliare ogni oltre opportunita'.

    Insomma, e' un tema decisamente nuovo in Italia, e sono felice di portarlo ai miei lettori su queste pagine.

    Questa voce fa parte del dizionario giuridico dei termini di internet, di attualmente 1378 voci

  • https://
  • Spataro
  • spataro
  • dizionario, social media policies, policies,social media,comesiusainternet.it,civile.it,video,-y-
  • S
  • -
  • -
  • 0
  • Ilaw - Lavorare con internet
  • 2
  • 0
  • N
  • https://content.screencast.com/users/iusondemandsrl/folders/legalgeek/media/56838658-7fc2-4aba-9e81-1fdc62266b62/smp-fin.mp3
  • 9905
  • -
  • 0
  • https://blip.tv/file/get/Iusondemand-CoseUnaSocialMediaPolicy700.mp4
  • -
  • https://blip.tv/file/get/Iusondemand-CoseUnaSocialMediaPolicy700.mp4
  • -