Profilazione
Definizione
Per profilazione si intende la raccolta di dati che identifica un utente volta a fornire servizi personalizzati on line.
Di norma viene richiesta l'email, in quanto elemento univoco (non possono esistere contemporaneamente due email uguali), ma non e' raro che vengano chieste altre informazioni.
In genere i dati vengono richiesti proprio come controprestazione o condizione per usufruire dei servizi on line.
Aggiornamento 31.3.2016
Chi profila deve notificare 30 giorni prima di iniziare, e 30 prima di cessare, una comunicazione informatica tramite il portale del Garante della privacy con la quale indica quali dati e per quali finalita' profila. La casistica e' molto ampia e le sanzioni elevate.
Si intende profilazione quella di chi ha un indirizzario profilato di clienti. E' quello che si puo' fare su Facebook e con altri meccanismi seguendo l'utente.
La profilazione richiede il consenso volontario prima che inizi. Sui siti e app richiede il banner e l'informativa. E' consentito lo scroll come espressione di volonta'. La volonta' deve poter essere separabile e autonoma dal servizio principale che deve essere comunque offerto, sia pur limitato. In ogni caso possono essere trattati solo i dati strettamente necessari alla profilazione.
Spataro
Partecipa anche tu:
Ti possono interessare anche: