Cos'è un tag manager ?
Diciamo che non c'è una risposta assoluta. Dobbiamo prendere in considerazione quello che fa Google.
La risposta chiara però la troviamo su Wikipedia, e conferma i nostri dubbi:
"Google Tag Manager is a tag management system created by Google to manage JavaScript and HTML tags used for tracking and analytics on websites."
Stiamo parlando quindi di tag html.
Ma anche di eventi. Entriamo nel dettaglio.
Una pagina si carica ? Si sposta il mouse in giro ? Si passa sopra un'area ? Si scrolla ? Lo si fa ad una certa ora o dopo 11 secondi che si è sulla pagina ? Lo si fa solo dopo essere arrivati da un sito e non da un altro ? Lo si fa solo con certe connessioni ?
Google tag manager manda codice html, o javascript, al verificarsi di una determinata condizione.
Viene proposto come strumento non per programmatori, perchè anche il marketing può cambiare un tag senza intervenire sul sito che contiene solo un codice di embed.
In poche parole: ideale per il remarketing, ma non necessariamente.
C'è chi lo usa per il consenso dei cookies: se un certo cookie è impostato e con un determinato valore (perchè ottenuto il consenso), allora mostra analitics profilante, altrimenti no.
Quello che sorprende è la facilità di gestire remotamente ogni evento registrabile dai browser.
Non uno spyware, ma sicuramente fa molte cose che fino a ieri non sono state dichiarate.
Quindi importante descriverne il funzionamento esatto nell'informativa estesa della cookielaw.