Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Ho imparato che il valore delle persone non c'entra nulla con quello che guadagnano, con le posizioni che ricoprono, con i titoli che adornano il loro cognome: le persone si valutano per quello che sono." - Zingaretti su Camilleri



Banche    

Grecia: se accettassero le nostre proposte finirebbe la crisi

Un debito non paga e fa la lezione a chi comanda in Europa
19.06.2015 - pag. 91573 print in pdf print on web

F

Fosse un debitore qualsiasi, dovremmo dire che prima paghi poi discuta.

Si tratta di una nazione, in un contesto dove il Papa non nasconde che i governi hanno tartassato i popoli per ripagare i debiti delle banche.

Oh, non sono mica paroline. E' un Papa, che si chiamerà pure Francesco, ma è quello che pensiamo tutti quando paghiamo tasse sui patrimoni e non sui redditi, non in proporzione a quanto lavoriamo, certi che nemmeno la Costituzione potrà essere ristabilita con una semplice eccezione di incostituzionalita'.

C'è di piu'.

L'affermazione del Ministro greco indica una volontà di mantenere (e aggravare a mio avviso) la posizione debitoria del paese.

In questo contesto Cina e Russia offrono soldi, naturalmente.

E la Grecia che vorrebbe parlare solo con l'Europa si trova di fronte anche l'FMI, odiato rappresentante di interessi anglosassoni in tutte le nazioni che hanno detto "NO", adesso basta.

La Grecia è Europa, parla europeo, non vuole che decidano le finanziarie ma i politici. Ma parlando ai secondi trova il muro di gomma delle finanziarie.

Curiosavo Wikipedia. Guardate il motto sotto la scheda della Grecia. Nella scheda dell'Italia non c'è motto. Liberi o morte.

Ecco.

Il punto è questo.

Perchè diavolo l'Europa non vuole più essere promotrice di accordi per risolvere problemi, quanto per incancrenirli ? Vale per l'immigrazione, vale per i debiti nazionali, vale per troppi settori ormai.

Le istituzioni europee hanno dimenticato i valori che uniscono, preferendo i valori che impongono la durezza delle leggi.

Fino al punto di rottura.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Ho imparato che il valore delle persone non c'entra nulla con quello che guadagnano, con le posizioni che ricoprono, con i titoli che adornano il loro cognome: le persone si valutano per quello che sono." - Zingaretti su Camilleri








innovare l'informatica e il diritto


per la pace