Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Se vuoi capire l'impatto a breve termine dell'AI, non pensare a "esseri senzienti", pensa invece ad "automazione all'ennesima potenza" - Andrew Ng ex capo AI Baidu



Banche    

Papa', cos'e' l'usura ?

Dal sovraindebitamento a Tsipras.
23.01.2015 - pag. 91080 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

A

Ad una ragazzina che ti chiede cos'è l'usura, cosa rispondi ?

 

L'ANTEFATTO

Prima di tutto prendi fiato, pensando che l'hai portata con te in banca, alla cassa, sia per versare che per prelevare soldi contanti.

E lei ti chiedeva: "Perchè li lasci al signore ?".

E tu a lei: "Ricordi i numeri sul monitor del mio computer ? Quelli sono i soldi che io ho lasciato al signore. Ora se torno sul computer trovo anche questi che gli ho lasciato oggi".

Lei non era molto sicura del fatto mio. In fondo, perchè fidarsi.

 

L'USURA

E ora le rispondo: "Cara, pensa quando tu mi chiedi i soldi per il gelato, anticipandoli dai tuoi. Io ti dò i soldi, ma per questo favore ti chiedo di darmi un centesimo in piu'".

Lei: "Papà !"

Io: "Ok, io non ti faccio pagare il centesimo, e magari oggi il gelato lo pago io (sorriso sornione) ma se li chiedi a chi presta soldi per lavoro, lui per lavoro si vuole far pagare".

Lei: "Giusto".

Io: "Non sempre: ci sono alcuni che chiedono 50 euro per ogni 100 euro che ti prestano. Ogni settimana ! E tu quando finisci di ripagarli ? Mai ? Questi sono usurai, e a loro i soldi non si devono chiedere nè restituirli".

 

TSIPRAS

In Grecia un colpo importante. Una campagna elettorale attorno ad una semplicissima idea. Quando si fallisce, i creditori restano a bocca asciutta. Le leggi sul sovraindebitamente anche in Italia aiutano a ridurre i debiti spalmandoli tra i creditori.

In Grecia vogliono fare lo stesso non con l'Europa, ma con chi pretende restituzione di soldi ad interessi che non si riducono mai.

Anche in Italia.

Questo week end votano i Greci. Potrebbe essere l'inizio di una rivoluzione europea.

Draghi con il consenso della stampa aiuta a far risalire l'inflazione immettendo denaro fresco stampato or ora, come hanno fatto gli Usa. Denaro che non finirà nelle nostre tasche perchè le banche non lo presteranno a noi, ma potranno migliorare i loro conti.

Nel frattempo i cittadini non hanno più da spendere per le tasse, e a noi vengono a parlare di inflazione che aumenta per il bene di tutti noi, della ripresa ? Fatemi capire ? Per riprendere a spendere devono risalire i prezzi ? Genialata ?

 

E' un weekend importante. Se Tsiprasavrà la maggioranza assoluta ci saranno conseguenze per tutti.

Magari è la volta buona che questo torchio finisce.

Anche la Spagna ha 500.000 posti di lavoro in piu'. Lo dicevo io un anno fa, e mi prendevano in giro tutti.

E ora ?

 


Condividi su Facebook

23.01.2015 Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Se vuoi capire l'impatto a breve termine dell'AI, non pensare a "esseri senzienti", pensa invece ad "automazione all'ennesima potenza" - Andrew Ng ex capo AI Baidu








innovare l'informatica e il diritto


per la pace