acquista 32,00 €
Segui le novità su Telegram
22.10.2014

Libro: Convenzioni matrimoniali e contratti di convivenza

di Bruno De Filippis
Copertina flessibile
30 set 2014

Editore: CEDAM (30 settembre 2014)
Collana: Biblioteca del diritto di famiglia
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8813339879
ISBN-13: 978-8813339876
Peso di spedizione: 399 g

Le convenzioni matrimoniali rappresentano una nuova frontiera nel diritto di famiglia.

In attesa di novità legislative, che adeguino il nostro sistema a quello di altri Paesi occidentali, nei quali sono previsti ampli margini per accordi con il partner sul regime matrimoniale e sulla disciplina di un futuro eventuale divorzio, dottrina e giurisprudenza si interrogano su quali siano, sin da oggi, in Italia, i margini dell’autonomia privata nel diritto di famiglia e, in particolare, nel diritto matrimoniale e delle unioni non matrimoniali.

Segnali importanti di novità, per quanto riguarda gli accordi nel matrimonio, provengono dalla giurisprudenza di legittimità, mostrando brecce nel tradizionale regime di assoluta inderogabilità, al di fuori degli spazi concessi per l’autonomia patrimoniale. L’ambito di maggior interesse è tuttavia quello delle coppie c.d. di fatto, per le quali, in attesa di una regolamentazione di legge che ancora tarda a venire, è possibile stipulare convenzioni in grado di determinare, nei rapporti personali, un regime del tutto analogo a quello matrimoniale, con le eccezioni previste in materia successoria.

Il libro si occupa diffusamente di entrambi gli argomenti e, per le coppie “di fatto”, descrive le innumerevoli possibilità di convenzione, utili per dare sicurezza e garanzie ad entrambi i conviventi ed in particolare alla parte più debole del rapporto. A tale scopo viene allegata modulistica, con previsione di molteplici possibilità.


Segui le novità su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook







Dal 2004 accompagniamo i clienti nelle tecnologie e nel diritto


menu
Memo