Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Una società liberale corre sempre dei rischi, e azzerare i rischi è esattamente lo scopo delle organizzazioni totalitarie" - Andrea Di Consoli



Procedura civile    

Riforma Orlando della Giustizia: i nuovi emendamenti

In Senato inizia (tardi) l'inter di conversione
20.10.2014 - pag. 90700 print in pdf print on web

A

A.S. 1612 D.l. 132/2014 - nuove norme in materia di processo civile. Relatore: Sen. CUCCA (PD) Trattazione:

Seguito dell'esame e conclusione.

La Commissione ha esaminato gli emendamenti riferiti agli articoli 6 e 12 del decreto-legge, precedentemente accantonati.

... approvati alcuni emendamenti ...

La Commissione ha quindi conferito mandato al Relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, autorizzandolo altresì a svolgere la relazione orale e ad apportare le correzioni di forma e le modificazioni di coordinamento che appaiono opportune con riferimento al testo degli emendamenti.

Link utili:

Tra gli emendamenti viene recepito l'invito alla mediazione invece degli accordi per la separazione.

E' una soluzione formale che non si adatta a contrasti quali quelli familiari, lasciando in fondo all'arbitrio delle parti e dei loro rappresentanti cercare soluzioni che evitino la separazione.

Meglio di prima, quindi. Ma insufficiente perchè usa uno strumento formale, pensato per il contenzioso, là dove invece l'attività conciiliativa dovrebbe essere semplicemente proposta e costruita.

Insomma: proporre un percorso conciliativo pari a quello della separazione sembra ancora oggi impossibile. Bisognerebbe crederci di piu'.

 


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Una società liberale corre sempre dei rischi, e azzerare i rischi è esattamente lo scopo delle organizzazioni totalitarie" - Andrea Di Consoli








innovare l'informatica e il diritto


per la pace