Segui via: Newsletter - Telegram
 




Famiglia    

La fabbrica dei divorzi. Il diritto contro la famiglia

Avv. Fiorin Massimiliano - settembre 2008, 304 p., brossura - San Paolo Edizioni
22.09.2008 - pag. 61357 print in pdf print on web

Download or Play, List or RSS:

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

I

Il divorzio in Italia, nella nebbia dei pregiudizi e dei luoghi comuni.

 

 In quasi quarant’anni dall’approvazione della legge Fortuna-Baslini, fino a che punto il divorzio ha trasformato la società italiana? Che cosa è rimasto del matrimonio tradizionale, e quali sono le prospettive future della famiglia? È anche per rispondere a queste domande che il presente libro descrive la realtà delle separazioni coniugali e dell’affidamento dei figli, in Italia.

Il libro parte dall’esame di ciò che avviene ogni giorno nei tribunali e negli studi degli avvocati, dove la “fabbrica dei divorzi” si muove secondo una logica ferrea da catena di montaggio. Dai fatti raccontati risulta con chiarezza quanto sia opportuno che tutti gli operatori di questo settore – avvocati, magistrati e consulenti – rivedano i loro modi di pensare e di agire.

Successivamente, il discorso viene esteso all’intera cultura occidentale, alla ricerca di come e dove tutto sia iniziato. Su un piano più strettamente giuridico, si tenta poi di rompere il tabù dell’intangibilità della legge sul divorzio, indicando modelli alternativi come il cosiddetto covenant marriage, sempre più diffuso negli Stati Uniti, per riscoprire in essi il significato più profondo del matrimonio.

Massimiliano Fiorin è nato a Bologna nel 1967, dove tuttora vive e svolge la professione di avvocato civilista. Giornalista pubblicista dal 1992, in passato ha collaborato con diverse testate anche di livello nazionale. Attualmente, oltre all’attività professionale (è Presidente della Camera Civile di Bologna), collabora a diversi blog e iniziative culturali.

Coniugato, ha tre figli maschi. Ha scritto questo libro nella speranza di aiutare loro e tanti altri a non cadere nel meccanismo infernale della fabbrica dei divorzi. Il sito del suo studio legale è www.studiofiorin.it.


Condividi su Facebook

22.09.2008 Fiorin Massimiliano

Fiorin Massimiliano Link: http://www.studiofiorin.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    













innovare l'informatica e il diritto


per la pace