Dal 1999 il diritto civile scritto da civilisti per civilisti
Dal 1999, insieme. .
 
Cosa pensi di Civile.it cosi' ?
Facebook Segui  Civile.it  su twitter Gloxa social network per professionisti Feed rss Civile.it podcast


I Video:
. Tutti i video
. Diritto Privato
. Avvocati in video
. Pubblicità
. English
. Podcast

Corsi Video: Top
. Procedura civile
. Costituzionale
. Penale NEW

Le banche dati:
. Ambiente
. Cassazione
. Codici
. Condominio
. Gazzetta
. Immobili
. Internet
. Locazioni
. Proc. civile Testi 
. Proc. civile Video
. Sentenze
. Sportivo
. Successioni
. Tributario

. Collabora


Ultime G.U.:



Top:
. Indice
. Box View
. ControlloContratti.it
. Controllo sito
. Convegni
. Danno biologico
. Ebook
. Edicola
. Forum
. Iban
. IusSeek
. Link directory New
. Mediazione civile
. Photored
. Riv. Istat
. Toolbar

Cercare nel web solo diritto:

Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia?

Abstract: Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia? ... fonte: Euro
Fonte: Euro - Da: Acquaviva - 2002-10-13 - pag. 25211 Condividi su facebook print in pdf print on web


F


Fattispecie:
Donazione (modale) in cui il donatario – suoi eredi e aventi causa – vengono onerati con un modus consistente nell’obbligo di corrispondere al donante una rendita vitalizia commisurata al valore della cosa donata.

In fatto:
A tal proposito l’amministrazione finanziaria disconobbe il carattere di liberalità dell’atto, e lo assoggettò all’imposta proporzionale di registro calcolata sul valore della rendita, ritenendo, quindi, l’atto in oggetto non una donazione modale bensì una costituzione di rendita vitalizia.
A seguito di tale decisione il contribuente impugnò l’atto eccependo tra l’altro che l’avviso di liquidazione di imposta suppletiva non conteneva le motivazioni della rettifica.

Conclusioni:
La Commissione tributaria di Treviso nella sentenza n. 61/6/02 depositata il 17/9/02 ha così deciso:
- la carenza ovvero la completa assenza di motivazione non consente al contribuente di porre in essere ogni utile difesa: eccezione accolta.
- «NON VIENE CERTO MENO LA NATURA DI LIBERALITÁ…PER L’INTRODUZIONE DI UN MODUS (cioè di una rendita vitalizia)…IN QUANTO TALE MODALITÁ NON COSTITUISCE UN CORRISPETTIVO O ALTRO MA SEMPLICEMENTE UNA LIBERA PATTUIZIONE AL FINE DI GARANTIRE AL DONANTE CHE L’ONERE VENGA ADEMPIUTO IN FUTURO DAGLI AVENTI CAUSA A TITOLO GRATUITO OD ONEROSO».

Piero Acquaviva

Ricevi gli aggiornamenti su Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia?, e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)





Tags:



civile.it store:




2002-10-13 - Acquaviva - Fonte: Euro - Rubrica: - Tutto Civile.it: Iscriviti al feed di tutto Civile.it - Richiesta rimozione

- Indice: 1. Comunicare in modo tradizionale, interessando: Parigi, il Musée d'Orsay 2. Comunicare in modo nuovo e' possibile: Londra, la National Gallery 3. L'Ordine di Torino porta la ragionevolezza tra gli avvocati civilisti 4. Ai fini della tempestività dell'impugnazione è sufficiente la consegna dell'atto per la notifica all'Ufficiale Giudiziario? 5. TNAS: l’identificazione dello standard probatorio necessario per accedere al riconoscimento della responsabilità disciplinare 6. Quali i poteri del TNAS? 7. Vuoi un prestito ? Devi fare queste leggi. Papa Francesco contro la dittatura del pensiero unico 8. Bug di openssl. Cambiare tutte le password 9. Il Garante sulla sentenza UE che vieta il tracciamento dei privati 10. ALERT, vince il diritto all'oblio: vietato imporre di conservare i tabulati degli utenti - Torna alle guide

Commenti:

comments powered by Disqus
    

I libri di oggi:

comments powered by Disqus







Lo store di Civile.it . . . NUOVO corso video cpc . . . Le banche dati


On line dal 1999. Cms @IusOnDemand P.IVA: 04446030969 - Mobile - Privacy - Info legali - Pubblicita' - Contatti - In - Logo - part of template by wpglamour - solo i nostri contenuti cc licensed - Ex voto - 0.028