Civile.it Civile.it
 
 

Banche dati
dell'avv. Foggia:
Banche dati
del dott. Spataro:
Ebook e Store
by IusOnDemand srl



Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia?

Abstract: Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia? ... fonte: Euro
Fonte: Euro - Da: Acquaviva - 2002-10-13 - pag. 25211 print in pdf print on web


F


Fattispecie:
Donazione (modale) in cui il donatario – suoi eredi e aventi causa – vengono onerati con un modus consistente nell’obbligo di corrispondere al donante una rendita vitalizia commisurata al valore della cosa donata.

In fatto:
A tal proposito l’amministrazione finanziaria disconobbe il carattere di liberalità dell’atto, e lo assoggettò all’imposta proporzionale di registro calcolata sul valore della rendita, ritenendo, quindi, l’atto in oggetto non una donazione modale bensì una costituzione di rendita vitalizia.
A seguito di tale decisione il contribuente impugnò l’atto eccependo tra l’altro che l’avviso di liquidazione di imposta suppletiva non conteneva le motivazioni della rettifica.

Conclusioni:
La Commissione tributaria di Treviso nella sentenza n. 61/6/02 depositata il 17/9/02 ha così deciso:
- la carenza ovvero la completa assenza di motivazione non consente al contribuente di porre in essere ogni utile difesa: eccezione accolta.
- «NON VIENE CERTO MENO LA NATURA DI LIBERALITÁ…PER L’INTRODUZIONE DI UN MODUS (cioè di una rendita vitalizia)…IN QUANTO TALE MODALITÁ NON COSTITUISCE UN CORRISPETTIVO O ALTRO MA SEMPLICEMENTE UNA LIBERA PATTUIZIONE AL FINE DI GARANTIRE AL DONANTE CHE L’ONERE VENGA ADEMPIUTO IN FUTURO DAGLI AVENTI CAUSA A TITOLO GRATUITO OD ONEROSO».

Piero Acquaviva

Ricevi gli aggiornamenti su Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia?, e gli altri post del sito:

Newsletter: (gratis Info privacy)



Tags:


civile.it store:




2002-10-13 - Acquaviva - Fonte: Euro - Rubrica: - Tutto Civile.it: Iscriviti al feed di tutto Civile.it - Richiesta rimozione

- Indice: 1. Caffe20.it verso la 500esima puntata 2. Iphone 4 vs Ipad mini 4 3. Legimatica 4. Avvocati: persi 1.555.000 clienti. Fonte: Istat 5. Spectacles: altri occhiali per registrare il mondo 6. CURIA e SIAE: Accordi privati, rimborso e esenzione dall'equo compenso. Testo integrale 7. Cassazione su email aziendale e controlli a distanza: dovere di informativa 8. Email aziendale inutilizzabile ? Andrea Monti segnala due sentenze 9. Scatola nera: a che punto con la privacy ? 10. USA e safe harbour: cambiare la regola 41 per entrare nei computer di tutti - Torna alle guide

    




"I nostri problemi vengono creati dall'uomo, perciò possono essere risolti dall'uomo." - John F. Kennedy 1962

Visita lo Store On Demand