Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Le grandi aziende comprendono l'importanza dell'open source, le piccole lo vedono solo come uno strumento per spendere poco" - Wolly Paolo Valenti



   

Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia?

Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia? ...
13.10.2002 - pag. 25211 print in pdf print on web

F


Fattispecie:
Donazione (modale) in cui il donatario – suoi eredi e aventi causa – vengono onerati con un modus consistente nell’obbligo di corrispondere al donante una rendita vitalizia commisurata al valore della cosa donata.

In fatto:
A tal proposito l’amministrazione finanziaria disconobbe il carattere di liberalità dell’atto, e lo assoggettò all’imposta proporzionale di registro calcolata sul valore della rendita, ritenendo, quindi, l’atto in oggetto non una donazione modale bensì una costituzione di rendita vitalizia.
A seguito di tale decisione il contribuente impugnò l’atto eccependo tra l’altro che l’avviso di liquidazione di imposta suppletiva non conteneva le motivazioni della rettifica.

Conclusioni:
La Commissione tributaria di Treviso nella sentenza n. 61/6/02 depositata il 17/9/02 ha così deciso:
- la carenza ovvero la completa assenza di motivazione non consente al contribuente di porre in essere ogni utile difesa: eccezione accolta.
- «NON VIENE CERTO MENO LA NATURA DI LIBERALITÁ…PER L’INTRODUZIONE DI UN MODUS (cioè di una rendita vitalizia)…IN QUANTO TALE MODALITÁ NON COSTITUISCE UN CORRISPETTIVO O ALTRO MA SEMPLICEMENTE UNA LIBERA PATTUIZIONE AL FINE DI GARANTIRE AL DONANTE CHE L’ONERE VENGA ADEMPIUTO IN FUTURO DAGLI AVENTI CAUSA A TITOLO GRATUITO OD ONEROSO».

Piero Acquaviva


Condividi su Facebook

13.10.2002 Acquaviva

Euro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Le grandi aziende comprendono l'importanza dell'open source, le piccole lo vedono solo come uno strumento per spendere poco" - Wolly Paolo Valenti








innovare l'informatica e il diritto


per la pace