Il web 2.0 è quello interattivo, social, che gestisce le relazioni tra le persone, non solo i contenuti.
Il 3.0 ? Doveva essere la geolocalizzazione, il 3d, la realtà aumentata. Pokemon go è arrivato tardi.
Il 4.0 ?
Si pensa a qualcosa che legare l'internet delle cose, i droni, l'automazione degli elettrodomestici piccoli e grandi ma anche le automobili, la domotica, le scatole nere per controllare le automobili.
In realtà l'industria 4.0, prima si diceva manifattura 4.0, è qualcosa di diverso, e in Germania lo sanno bene.
Si tratta di vendere prodotti ma seguirli dopo la vendita. Si chiama: "servizi".
Vendi il frigo ? Non ne sai più niente dopo la vendita'.
Vendi il frigo e lo colleghi al web ? Puoi fornire l'assistenza, sapere quanto viene usato, ripararlo, cambiare il software a distanza, migliorarlo o danneggiarlo. Tutto quello che stiamo vedendo nell'automobili a guida automatica.
E' un campo sconfinato. Non ci si rende conto di quanti dati potrebbero raccogliere aziende leader nell'elettronica.
E i dati raccolti andrebbero ben oltre il funzionamento del dispositivo, includendo necessariamente, per natura, le abitudini degli utenti.
Una tassa sul numero di aperture di un frigo ? Sarebbe possibile, anche se impopolare. Nulla lo vieta.
Ed è questo un campo che spaventa in Garanti europei.
I cittadini ? Hanno già smartphone che monitorano tutto.