Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9341 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 26.03.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

TPP - Partenariato Trans-Pacifico: cosa significa - dizionario

Accordo internazionale discusso segretamente che cancella troppi diritti garantiti da leggi nazionali
Spataro

 

C

Come si può pensare che alcuni rappresentanti delle maggiori nazioni si riuniscano e segretamente concordino un testo di trattato internazionale ?

Perchè non ci sono regole che glielo impediscano, e gli Stati avranno come unico limite il recepimento dell'accordo nei Parlamenti nazionali.

Non è la prima volta che succede, ma a livello così invasivo sembra di si'.

Membri dell'Onu, Eff e tanti tanti altri hanno criticato contenuti e metodo, e hanno alzato l'attenzione: cambierà la vita. Come ?

Facciamo un esempio: gli Stati non potranno preferire software aperto, e potrà essere ostacolato. Significa autorizzare l'installazione di software senza nemmeno poter chiedere cosa fa il software, un pò come windows con la sua telemetria, dropbox con i suoi aggiornamenti (che aggiunge funzioni invasive oltre ad aggiornare le vecchie). Pensate ai computer statali  e tremate.

Non solo.

Marchi, critiche verso aziende, copyright esteso in durata in modo smisurato. Per tutte si aprono poteri di controllo e sanzioni penali anche per chi lo fa senza finalità commerciale.

Pazzesco ? Paragonabile solo a quanto fa la Monsanto negli OGM che brevetta semi e brevetta i pesticidi per difendere quei semi, vietando ai semi di generare piante fertili: faranno frutti, ma i semi non generano piante, e se lo fanno, il contadino viola un brevetto internazionale.

Ecco: questo è un esempio di critica, tradizionalmente considerato fair use. Anche questo sarà vietato e porterà a sanzioni pecuniarie e penali.

Il testo ? Segreto. Trapelato, ma non ufficiale.

Tim Berners Lee e altri hanno raccomandato di tenere l'attenzione alta. Hanno molto, molto ragione.

L'accordo, di fatto, regala alle aziende USA grossi vantaggi e recepisce vari cavalli di battaglia che hanno portato Snowden al suo gesto clamoroso.

Naturalmente questo comporterà la schedatura dell'autore di questo post tra gli anarchici. Io invece cito "le mie prigioni" di Silvio Pellico e "De delitti e delle pene" di Beccaria, oltre alla Colonna Infame di Alessandro Manzoni. Li trovate  tutti su liberliber.it

Punti di vista.

Le schede:

26.03.2016 Spataro
spataro


Infrastruttura come codice
Legittimo interesse
Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.024