Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 24.09.2015    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Fake views: cosa significa - dizionario

Fingere che una inserzione venga vista da essere umani
Spataro

 

C

Chi legge il web ?

Per chi guarda i log dei server la risposta è ovvia: altre macchine. Gli utenti in carne e ossa sono pochi, proprio pochi.

Le statistiche ? Faticano a stare dietro agli spider e ai bot che leggono il web.

Ma il problema è serio dal punto di vista di chi paga per ogni impression, e ogni click. In questo ultimo caso si parla di Fake click.

Il numero di visioni fake è stato sempre considerato, ma di recente probabilmente è eccessivo.

In inglese si usa di più il termine frode, dovrebbe far riflettere a lungo.

In Italia ci sono molte tecniche di refresh automatico che, tra le varie cose, rendono illeggibile una pagina o bloccano un video mentre lo stai vedendo, solo perchè la pagina si aggiorna da sola.

Insomma: gli inserzionisti pagano più di quello che arriva effettivamente a destinazione, con metodi criticabili, spesso convenuti contrattualmente allo stato dell'arte.

Sembra ci siano due filoni: quelli che contribuiscono ad aumentare views, e magaria anche click, e chi riduce gli spazi pubblicitari perchè rendono meno.

Sembrano infatti correlati i due momenti: l'aumento di numeri di un publisher contribuisce a dimunuire la resa di un altro che non usa tecniche furbe.

Risultato tutti vanno sui più grossi, pazienza se cliccando su un "chiudi" o su una parte bianca o in una area invisibile dello schermo si apra comunque la pubblicita', e ovviamente viene richiusa subile.

Sembra più un problema di ignoranza di chi acquista inserzioni promozionali.

Alcuni, anche per questo, preferiscono Facebook, che sa chi vede quando e cosa. E le frodi sono ancora limitate.

C'è anche chi, nella storiografia, ha cliccato e visto pubblicità del concorrente per rendere le statistiche inaffidabili e aumentare i costi.

Capita. Non spesso. Ma capita.

Esistono le soluzioni, ma come sempre, impongono livelli di crescita e di resa più lenta, sia pur più duratura.

24.09.2015 Spataro



Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.037