146 video, 20 ore

da vedere, ascoltare e scaricare

ed. settembre 2012

dal 2008 best seller


Banca dati in materia di condominio

curata dal dott. Valentino Spataro;




Ripartizione delle spese condominiali

2010-10-28 Testo successivo



Dipende dal tipo di spesa
Chi: Spataro Fonte: Spataro
> > > >

L

Le spese condominiali vengono ripartite secondo i criteri indicati nel regolamento contrattuale, al quale di norma e' allegata una tabella dei millesimi.

Il primo indica i criteri, il secondo la misura per ogni singolo proprietario.

Alcune spese sono previste egregiamente per legge: si pensi alle spese relative agli ascensori, alle quali si applica per analogia quanto previsto per le scale.

La maggior parte delle spese pero' segue le regole decisi dai primi proprietari, che le trasferiscono unitamente alla proprieta' ai successivi acquirenti.

L'errore e' credere di pagare in funzione dell'uso. Non e' sempre cosi': prevale invece il testo del regolamento condominiale.

Contrasti sorgono anche per quanto riguarda i super condomini, o tutti quei condomini dove vi sono parti autonome che hanno spese inferiori a quelle del corpo principale, tipicamente i box.

In quei casi i proprietari cercano di sostenere che per la posizione e per la conformazione dell'immobile questo sia autonomo in tutto e per tutto, riconoscendo le spese solo le parti parti comuni di interesse.

Altro tema di scontro e' l'eventuale spesa per riparazioni urgenti sostenute dai singoli condomini a favore del condominio.

Non ultimo il tema e' legato a quello delle parti comuni.

Le polizze assicurative degli stabili possono risolvere non poco mille questioni che prevederebbero invece l'accertamento con attenzione delle proprieta' in comune o meno del bene.

Ricevi gli aggiornamenti su Ripartizione delle spese condominiali, Dizionario e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

2010-10-28 Fonte: Spataro > > > >





  
comments powered by Disqus

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialita' e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata
Design downloaded from free website templates.